Il motivo più tipico per cui si ha sempre fame dipende dall’abuso di carboidrati a rapido assorbimento e non bilanciati da proteine e dall’abitudine di non fare prima colazione.

In questo caso, risolvere la “fame costante” (e vale anche per la “fame nervosa”) è facilissimo: basta seguire le buone abitudini di benessere di cui spesso parliamo.

Detto questo, capita comunque a tutti di trovarsi ad avere “più fame del previsto” senza essere in grado di comprenderne bene il perché.

La fame ha talvolta significati diversi da quelli che ci aspetteremmo e resta una risposta fisiologica del nostro organismo. Imparare a capire cosa c’è dietro significa stare meglio in modo più efficace, rapido e facile.

Prima causa di fame: hai sonno.

La deprivazione di sonno fa incrementare le porzioni, la ricerca di cibo spazzatura e… la fame. Se hai un po’ troppa fame rispetto al solito, forse hai semplicemente bisogno di dormire un po’ di più.

In genere questo tipo di fame è legato al fatto di essere andati a dormire per qualche notte (anche una è sufficiente) più tardi del solito o di essersi svegliati prima.

Prendete appuntamento col vostro materasso in anticipo per qualche giorno per risolvere il problema.

Seconda causa di fame: hai sete.

Quando il nostro organismo vuole dell’acqua e noi non gliela diamo, trova il modo di farcela assumere lo stesso attraverso gli alimenti, facendoci venire fame.

Spesso, una fame strana, incontrollata e apparentemente senza motivo è in realtà semplicissima sete. Tanto più se vi sentite stanchi, spossati e irritabili (che possono essere ulteriori sintomi di una anche lieve disidratazione), la causa può essere questa.

Recuperate la vostra bottiglietta e bevete: il vostro organismo ha sete e sta cercando di farvelo capire in tutti i modi.

Terza causa di fame: hai fame.

Siamo abituati a considerare la fame come un segnale negativo, da contrastare: ci hanno sempre detto infatti che mangiare meno è meglio. Sappiate che, in genere, la verità è ben diversa e mangiare un po’ di più è spesso decisamente meglio che mangiare un po’ di meno.

Qualche volta succede che le persone inizino a fare sport, ad attivare il proprio metabolismo attraverso una prima colazione abbondante e che (grazie al cielo) questo aumento il loro appetito.

Questo accade perché aumentano le necessità metaboliche e, in questo caso, assecondare la fame per quella che è (in modo sano, seguendo le buone abitudini di benessere) è la scelta migliore: il vostro organismo ha bisogno di quei nutrienti in più che vi sta chiedendo per costruire la vostra massa magra e migliorare la vostra salute.

La fame è un segnale da ascoltare, comprendere e seguire, a seconda di cosa la stimola e di qual è il suo reale significato, senza paura di mangiare un po’ di più se è la reale necessità.

Questo è anche il modo in cui “trattiamo” la fame nel corso della consulenza di naturopatia ed iridologia nel mio studio.

#lovewhatyoudo #dowhatyoulove #naturopathyisthekey