Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.”

OSCAR WILDE

In questa nostra chiacchierata di oggi voglio portare l’attenzione su un argomento a me molto caro e che è proprio legato al volersi bene e, a come, ognuno di noi, dovrebbe sempre mettersi al primo posto nella lista delle cose importanti da fare durante la giornata. 

L’amore per se stessi corrisponde anche alla responsabilità verso se stessi.

È infatti di estrema importanza fare sempre ciò che ci si sente davvero di fare dal profondo del cuore e, allo stesso tempo, è importante lasciar fare alle altre persone quello che sentono in sintonia con loro stesse. 

Sai perché ti dico questo?

Succede spesso che vengo contattata da madri, mogli, sorelle, ad ogni modo principalmente donne,  che desiderano fissare l’appuntamento per il marito, per il figlio o la figlia, il fratello o la sorella, e le motivazioni sono quasi sempre queste: 

  • lui lavora tanto e non ha tempo di chiamare.. però non si sente bene
  • non ama telefonare a sconosciuti 
  • è stanco e stufo di iniziare percorsi che non servono e quindi non chiama
  • è da tanto che procastina questa telefonata e allora la faccio io 

e ancora e ancora potrei continuare con questa lista….

A queste donne che tanto si prodigano per la salute del proprio familiare solitamente suggerisco di parlare con la persona in questione e di fare in modo che sia lei o lui a telefonarmi in prima persona per fissare l’appuntamento ….

Si, può sembrarti strana questa mia risposta…. lascia che ti spieghi il perchè…

… tutte queste scuse, che ho appena elencato, in realtà sono frutto della mente per non andare affondo sul fatto che “Gino” non si prende cura di sé….

Ognuno di noi, per impegnarsi in un percorso, deve decidere liberamente per se stesso e, meglio ancora se lo decide con il cuore e non per condizionamenti esterni… …. per presentarsi ad un appuntamento bisogna aver scelto quella consulenza e quel professionista in questione e, a maggior ragione, per seguire un programma benessere che spesso include oltre ai rimedi da assumere quotidianamente, delle piccole modifiche allo stile di vita e quindi dei sacrifici … bisogna davvero desiderare il meglio per se stessi ed applicarlo oltre che a sentirsi in sintonia con l’operatore. 

L’amore, che include anche l’amore per se stessi,  come sappiamo, è un sentimento del cuore legato proprio al nostro quarto chakra.

Spesso succede che riversiamo tutto l’amore verso l’esterno, dimenticandoci che per amare appieno l’altro bisogna prima amare al 100% se stessi… e come si fa? 

  • Dedicandosi del tempo, e mettendo se stessi al primo posto! Si, ti sembra difficile ed impossibile, ti svelo un segreto… la mente va allenata come si fa con i muscoli quando pratichi uno sport per capirci! 

Certo non ti sto dicendo di diventare egoista o trascurare la famiglia, ci mancherebbe…ti suggerisco semplicemenete di metterti al primo posto, di amarti per stare bene con te stessa e, stare sempre meglio anche con chi ci circonda.

Come Naturopata oggi ti propongo ben 2 modi per cercare l’equilibrio …

  • Dal punto di vista energetico, l’amore in tutte le sue forme lo possiamo legarle al 4° Chakra… l’energia del cuore, la sede delle nostre emozioni. Quando questo è in equilibrio noi siamo in armonia con noi stessi e, di conseguenza con gli altri.. al contrario se non siamo in armonia Prima di tutto con noi stessi, non  lo siamo appieno nemmeno con gli altri ….
  • Dal punto di vista della medicina cinese, possiamo legare l’amore all’estate, dov’è proprio  il cuore che “lavora” al suo massimo energetico per mantenerci in equilibrio in questa stagione di espansione tra un tuffo in piscina, una camminata ed un colpo di calore…. ci dimentichiamo di volerci bene, ti suggerisco quindi, se già non lo fai di dedicare almeno 30 mintui al giorno a te stessa ed a fare una qualsiasi attività per te e che ti piace davvero! 

Per oggi è tutto, spero di averti dato uno spunto di riflessione, e di averti almeno un’pò sprontato a prenderti del tempo per te! 

Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!

Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.

Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.

Podcast_ pulizia energetica

Ti abbraccio di luce 💫

Sahaja Francesca