Un giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu Amore (OSHO)

Questa nostra prima chiacchierata di dicembre, inizia citando Osho… una delle mie insegnanti un giorno mi ha detto che quando Osho ti prende, ti gira attorno per sempre e non ti abbandona più.

Effettivamente è proprio così, Osho cammina con me da molti anni ormai, lo condivido spesso con voi, nelle consulenze, nella newsletter perché credo che nella sua veste di maestro spirituale sia facilmente applicabile alla nostra vita quotidiana e aiuti a stare nell’accettazione.

Oggi parliamo di Amore.

Prenditi cura di te, amati per prima: se tu lo fai con te stessa sarà più facile anche per gli altri darti amore. 

Amati e fai che quell’amore sia esponenziale, diventi luce che illumina le tue giornate e, di riflesso, le giornate di chi ti sta accanto.

Nell’ambito del mondo moderno spesso vediamo l’amore come assenza di guerra ma l’amore rappresenta molto di più. 

L’amore è un modo di agire, conoscere, creare, ascoltare parlare o vivere. In ogni caso l’amore proviene dall’interno del nostro cuore. Questo amore è equilibrio, l’equilibrio di conoscere e onorare il maschile e il femminile, l’insegnamento e l’apprendimento, l’umiltà e l’orgoglio e tutti gli altri aspetti del vivere in armonia. Non è qualcosa che può essere misurato, se non dal Sé. Se esistesse è un modo per misurare l’amore, la misura sarebbe la capacità del cuore di rimanere aperto sereno e privo di paura.

Ti leggo ora, il pensiero di Osho che unisce amore e paura

Alla fine di questa lettura condivido con te, alcuni rimedi utili, per rimanere centrati nel 4° chakra, il chakra del cuore e dell’amore incondizionato. 

“Le persone di solito pensano che il contrario dell’amore sia l’odio. Si sbagliano completamente: l’opposto dell’amore è la paura.

La paura non è mai amore, e l’amore non ha mai paura. Per l’amore non c’è niente da perdere, perché dovrebbe avere paura? L’amore si limita a dare: non è una transazione commerciale, pertanto non ci sono in ballo profitti o perdite. Per l’amore, dare è una gioia, proprio come per i fiori è una gioia emanare il loro profumo: perché dovrebbero avere paura? E perché dovresti averla tu?

Paura e amore non coesistono mai, non possono.

L’odio è amore a testa in giù, è amore capovolto, ma non ne è il contrario. La persona che odia dimostra che da qualche parte ama ancora, l’amore si è inacidito, ma esiste ancora.

La paura è il vero contrario dell’amore, la paura è un segno che tutta l’energia dell’amore è svanita.

L’amore si protende verso l’altro senza timore, con l’incrollabile fiducia che sarà accolto… e viene sempre accolto. La paura è un ritrarsi in se stessi, un chiudersi, serrando tutte le porte e le finestre in modo che né il sole, né il vento, né la pioggia possano raggiungerti. Tanta è la paura, che ti seppellisci vivo.

La paura è una tomba, l’amore è un tempio.”

Ed ecco ora, alcuni rimedi che ti aiutano a rimanere centrata nell’energia dell’amore:

Tra i fiori di Bach, scegliamo Holly, l’agrifoglio, non a caso simbolo anche del Natale.

Tra gli oli essenziali, scegliamo la Lavanda e tra le pietre ti suggerisco un quarzo rosa. 

 

Adesso che abbiamo riflettuto insieme sull’amore, ti suggerisco di scegliere il rimedio più in sintonia con te, per dare equilibrio al chakra del cuore.

*Ti ricordo che, questi suggerimenti sono di carattere generale.

Prendine spunto, ma non assumerli senza consultare uno specialista.

 

Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!

Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.

Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.

 

Ti abbraccio di luce 💫
Francesca