Il freddo e il passare più tempo al chiuso ci rende più vulnerabili a influenza e raffreddore. Per aumentare le difese ed evitare queste infezioni tipiche del periodo invernale possiamo rinforzare la nostra alimentazione con vitamine e minerali, oltre a ricorrere all’aiuto di piante e funghi medicinali.
Echinacea, per aumentare le difese
L’echinacea (Equinacea purpurea) è una delle piante più popolari per aumentare le difese. Contiene sostanze che stimolano le cellule del sistema immunitario facendo in modo che siano maggiormente attive per combattere virus e batteri prima che arrivino a provocare infezioni. Perché sia più efficace è consigliabile di prendere l’echinacea a scopo preventivo, cioè prima che si manifestino influenza o raffreddore, e, per evitare che la sua effettività diminuisca, non prolungare il trattamento oltre le 8 settimane continue.
Altre piante che contribuiscono molto a mantenere attivo il sistema immunitario e tutto l’organismo sono:
L’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus), che grazie alle sue proprietà adattogene stimola il funzionamento organico globale del corpo, difese incluse.
L’astragalo (Astragalus membranaceus), che contiene astragalosidi che, oltre ad aumentare le difese, è antinfiammatorio, motivo per cui allevia i sintomi del raffreddore e dell’influenza.
Ogni anno milioni di persone prendono l’influenza e il raffreddore: per aumentare le difese e prevenire queste infezioni possiamo ricorrere al propoli e alle piante.
Propoli, antimicrobiotico naturale
Il propoli è una sostanza, prodotta da batteri, che serve a difendere e a mantenere asettici gli alveari. È elaborato con resine vegetali, per cui contiene molti principi vegetali con proprietà antisettiche, e in più contiene enzimi, antiossidanti e altre sostanze estremamente utili per aumentare le difese del nostro corpo.
Uno dei vantaggi di prendere il propoli è che arriva facilmente alla gola e alle vie respiratorie, motivo per cui le sue proprietà antisettiche sono maggiormente localizzate e agiscono con più efficacia sugli organi colpiti dall’influenza e dal raffreddore.
Piante espettoranti
Mantenere le vie respiratorie libere da muchi non solo aiuta a evitare fastidiose congestioninasali, catarri e starnuti, ma è anche il miglior modo per eliminare i virus e le scorie che vengono prodotte quando stiamo combattendo un’influenza o un raffreddore.
Nel mondo delle piante medicinali ne esistono alcune particolarmente indicate sia per proteggere le nostre vie respiratorie, sia per mantenerle libere.
-
Timo (Tymus vulgaris L.), espettorante, antitosse e antibiotico, allevia la tosse secca e stizzosa.
-
Verbasco (Verbascum thapsus L.), aiuta a calmare l’infiammazione e fluidifica i muchi presenti nelle vie respiratorie, facilitandone l’espulsione.
-
Pino (Pinus sylvestris L.), contiene trementina che funziona come espettorante, balsamo e antisettico per le vie respiratorie.
-
Eucalipto (Eucalyptus globulus Labill.), un ottimo espettorante e un balsamo per le vie respiratorie, che aiuta a mantenere libere da muchi.
-
Piantaggine (Plantago major L.), contiene mucillagini che alleviano e calmano l’irritazione alla gola.
-
Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.), aiuta a calmare la tosse e altri fastidi associati con infezioni respiratorie.
#lovewhatyoudo #dowhatyoulove #naturopathyisthekey
Lascia un commento