Oggi è ufficialmente finito l’inverno ed inizia la primavera.

Il primo giorno della nuova stagione è previsto per oggi 20 marzo: tante persone pensano che la data sia il 21 marzo, ma in verità non c’è un giorno fisso. 

È sempre lei, la luna che decide.

20 marzo 2023, ore 22:24 queste data e ora per l’equInozio di primavera di quest’anno. Oggi abbiamo lo stesso numero di ore di luce e di buio.

L’equinozio di primavera è un tempo di passaggio tra due stagioni, che ci parla di seminare la terra ma anche i nostri sogni affinché possano mettere radici nella nostra realtà e nutrirci.

Per oggi ti suggerisco un rituale semplice:

per riconnettersi alla natura consiste nell’andare a “erbette” per raccogliere asparagi selvatici, tarassaco, rucola, barba di frate e altre erbe commestibili spontanee (di cui ognuno di noi conosce un nome dialettale diverso), così preziose per la depurazione dell’organismo.

Nella sua semplicità, questo modo di celebrare la primavera può portarti a stretto contatto con madre-natura, aprire i tuoi occhi sull’abbondanza e la bellezza che ti circonda e permetterti di recuperare quel bagaglio di antichi saperi una volta tramandato di generazione in generazione.

Adesso che ti sei connessa alla natura ti suggerisco un altro rituale, per “seminare” i tuoi obiettivi per questa primavera:

Crea un mandala per seminare nuovi intenti, è di forma sferica e rappresenta l’universo, somiglia simbolicamente ad un seme che racchiude dentro di sé i segreti della vita, della creazione. 

Puoi creare un mandala fatto di semi e fiori sulla terra nuda e piantare nel suo centro una foglia d’alloro sulla quale scriverai il desiderio che vuoi vedere crescere quest’anno. Poi, ricoprilo di terra, annaffialo e offrilo a Madre Terra affinché abbia cura dei semi che avrai piantato in lei e li faccia crescere, assieme all’intento che risuona nel tuo cuore.

E tu cosa ne pensi, farai questo rituale? 

Fammelo sapere inviandomi una email: francescavalmassoi@gmail.com

Ti abbraccio

Francesca