La luce sconfigge le tenebre, il bene trionfa sul male e una nuova stagione ha inizio: l’estate. 

Metaforicamente il 21 giugno è una data molto importante: il Solstizio d’Estate. 

Esso è collegato al tema della rinascita e di un nuovo inizio, ha però un significato importante anche dal punto di vista astronomico.

Il solstizio infatti è il momento in cui il Sole, lungo il tropico del Cancro, a mezzogiorno, raggiunge lo zenith ed i suoi raggi cadono a perpendicolarmente sulla terra permettendo il maggior numero di ore di luce (oltre 15 in Italia).

Storicamente il primo giorno d’estate è sempre stato associato a significati profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura: il periodo per eccellenza in cui raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali da utilizzare nelle pratiche curative e medicamentose. 

Oggi percepiamo la giornata sotto un aspetto più scientifico e pragmatico volto ad apprezzare il grande fenomeno astronomico che ci permette di godere del maggior numero di ore di luce possibili perché dal giorno seguente in poi, le giornate andranno ad accorciarsi, fino a culminare nel solstizio invernale il 21 Dicembre.

In questo solstizio d’estate, portiamo l’attenzione al cuore, l’organo collegato all’estate per la medicina Cinese.

Ti lascio un rituale per entrare profondamente in contatto con le tue emozioni e poter così “pensare con il cuore”.

Ti suggerisco di contemplare il volo di uccello con amore e mentre osservi, ripeti la frase: 

“Portami lontano e profondamente nell’anima!”

Questo ti aiuterà a guardare profondamente dentro di te, a contattare la tua anima ed a radicarti nell’amore. 

Un ultima cosa, vestiti di giallo il colore del 3°chakra, è fondamentale che sia in equilibrio per affrontare al meglio questa stagione calda.

Ti auguro un buon solstizio d’estate!

Ti abbraccio 

Francesca