Osservando la natura e le sue evoluzioni nel corso della stagioni, è nata la medicina cinese. 

Osservando poi i tratti del viso e la configurazione dell’uomo, con minuzia e passione ne hanno tratto delle indicazioni, di cui spesso il fondamento sfugge a noi occidentali.

Si ritiene che dalla morfologia della persona si possa dire molto sulle sue caratteristiche costituzionali,  si può inoltre interpretare il carattere partendo dai segni fisici, questa scienza si chiama Fisiognomica.

La Medicina cinese ha così individuato 5 gruppi di persone, come 5 sono le stagioni, 5 gli elementi, 5 gli organi ad essi correlati, ecc ecc .

L’autunno lo leghiamo al biotipo Metallo. 

Queste in generale le sue caratteristiche :

Il colorito è bianco pallido, testa e spalle piccole, viso e naso lunghi e sviluppati. I piedi e le mani affusolati. Ossa esili e legamenti lassi, il corpo è chiaro e candido. E’semplice, spesso triste, tende al pessimismo. 

E’ un uomo riconosciuto per la sua grande responsabilità ed affidabilità. Accetta solo i compiti che è in gradi di portare a termine. Grande la sua fedeltà e lealtà. Portatore di valori morali. SI stanca facilmente e non ha molta energia. 

Quando è in disequilibrio si stanca facilmente, si isola sia fisicamente che mentalmente nel suo mondo fatto di pensieri e rimugini. 

Il suo punto debole è il polmone e l’apparato respiratorio in genere. 

Se ti riconosci nel biotipo metallo, ti suggerisco di:

  • rinforzare le difese immunitarie dell’apparato respiratorio
  • Nel cambio stagione assumere un rimedio adattogeno che ti aiuti ad affrontare meglio il cambio di stagione sia a livello fisco che per l’umore

Se desideri, possiamo stabilire insieme il tuo personale programma di benessere, per prevenire ricadute e magari migliorare qualche abitudine errata.

Per qualche info in più, scrivimi in privato o chiamami.

Ti aspetto ?