Chili da ferie, non vi temo!

Ti spiego, perché rientrerai dalle vacanze con qualche chilo in più, ma non ti dovrai lamentare!

Beh, perché non hai ascoltato i miei consigli e come se non bastasse hai ingurgitato troppi zuccheri.

Ah Ah! Scherzo! Ma forse un po’ di verità…

Facciamo i seri e vediamo insieme come arginare i danni. 

Perché si ingrassa in estate

Le tanto attese ferie estive sono arrivate. Che tu sia in vacanza o che tu sia a casa, è cosa certa che hai del tempo libero in più rispetto alla normale routine lavorativa. Quindi è più facile avere tempo per incontrare gli amici, stare a tavola più a lungo e aver mille mila motivi per uscire, bere un aperitivo e magari pranzare o cenare in compagnia.

Così facendo le occasioni di “sgarro” diventano un’abitudine quotidiana. Lo sgarro moltiplicato per 10/15 giorni si fa sentire. Quindi quando torni al lavoro, oltre allo stress da rientro si aggiunge quello della bilancia. E il numerino sale e segna due o tre chili di troppo.

Rimedi veloci per non ingrassare in vacanza

Cosa ti suggerisco di fare per evitare questo e non piangere a settembre?

Rassegnati: ti devi muovere, muovere, muovere. Impiega il tuo tempo libero per fare una passeggiata più lunga del solito, magari quel giro che aspettavi di compiere da tempo. Può essere anche il momento giusto per una bella biciclettata o per iniziare a correre (con prudenza). Fallo con gioia! 

Devi goderti questo periodo e non rinunciare a nulla. Se è possibile, però cerca di fare le scelte più sane a menù durante l’ennesima cena fuori. Per esempio inizia con una bella insalata, un solo filo di olio e poco sale e magari del pollo o del pesce grigliati o punta alla tagliata di carne. Avrai il giusto apporto di proteine che ti aiuta a placare la fame.

Come carboidrati ti consiglio di scegliere tra una fetta di pane, una porzione di riso, una porzione di patate (non fritte!). 

Gli aperitivi sono buonissimi, ma forse puoi decidere di berne un solo bicchiere per limitare l’introito di zuccheri.

Potresti anche rileggere il mio articolo “Trucchi perfetti per un aperitivo di salute” .

Sono consigli generali, ma magari stai cercando quello giusto per te, perché al ritorno dalle vacanze vuoi anche essere più in forma. Se desideri qualche consiglio mirato, chiamami e fissa la tua consulenza personalizzata. Fallo subito perché anche io andrò in ferie.

Poi ci rivediamo a fine agosto per riprendere in mano tutti i buoni propositi.