Vediamo ora insieme un elenco dei cibi ad elevato contenuto di sodio. 

DADO DA BRODO: anche quelli solo vegetali e condimenti alternativi quali gomasio, miso, tamari
SALSE DI QUALUNQUE TIPO: comprese quelle macrobiotiche e ovviamente tutto il fast food

ESTRATTI DI CARNE O VEGETALI PER BRODO
TUTTI I FORMAGGI: compresi parmigiano e mozzarella, anche in minima quantità, come la classica spolverata sulla pasta
INSACCATI E SALUMI: tutti
CARNE AFFUMICATA, SECCA, CONSERVATA: bresaola compresa, anche se “naturale o biologica”
PESCE AFFUMICATO: salmone, aringhe, tonno, ecc.
PESCE CONSERVATO: alici in scatola, acciughe sotto sale, tonno in scatola – anche ‘al naturale’ – vongole, caviale, ecc.
OLIVE, PATATINE, FRUTTA SECCA TOSTATA E SALATA: tutti gli snack da aperitivo comprese noccioline, mandorle, nocciole, anacardi e simili

PREPARAZIONI IN SALAMOIA: e quasi sempre anche sottaceti e sottoli

PRODOTTI DA FORNO: focacce, pizze, PANE, cracker, grissini, biscotti, ecc.

Anche i dolci, le torte e i biscotti (e soprattutto quelli industriali), come pure il pane senza sale (tipo toscano), molti cereali per la prima colazione, nonostante le apparenze hanno un contenuto intrinseco di sale abbastanza elevato: come alternativa si possono usare cereali soffiati, fette di cereali, gallette di riso, patate bollite o al forno, pastasciutta e riso scolato (come nella cucina cinese).

Sarà bene impostare la propria alimentazione in maniera da non eccedere nell’assunzione di questi alimenti, non necessariamente in connessione con una specifica intolleranza al sale, ma proprio come regola generale di corretta nutrizione.

Se occasionalmente dovessimo trovarci ad avere esagerato con l’assunzione di cibi salati, avremo una gran sete per qualche ora, che dovremo assolutamente soddisfare. Il nostro peso crescerà in relazione all’acqua bevuta per compensare lo squilibrio salino, per la durata di qualche ora. Non preoccupiamocene. Quell’acqua servirà a eliminare l’eccesso di sali minerali, e ci riporterà presto nelle condizioni originarie. Non abituiamo però il nostro organismo a questi deleteri e dannosi su e giù salini, e limitiamo, come detto, con l’attenzione del buon senso, l’assunzione di cibi troppo salati.

In conclusione: l’acqua è il prezioso veicolo di tutte le nostre attività metaboliche. Facciamo in modo di non farcela mai mancare.

#lovewhatyoudo #dowhatyoulove #Naturopathyisthekey