La definizione di “cibo spazzatura” è piuttosto generica.
Cosa intendiamo per Junk Food :
– Cibi particolarmente impoveriti in elementi nutritivi
– Cibi eccessivamente manipolati da processi industriali
– Alimenti addizionati con sostanze la cui innocuità non è sempre certa né dimostrata.
L’elenco è piuttosto lungo, ma sarà importante prendere piena coscienza dell’aspetto qualitativo dei nostri alimenti per il grande valore che questo fattore riveste nella nostra alimentazione.
Il processo può sembrare facile, ma non lo è, bombardati come siamo da messaggi pubblicitari pressanti e talvolta molto aggressivi. Sembra che se non sorseggiamo abitualmente un certo liquore, non beviamo cento tazze di quel particolare caffè, non saziamo la nostra sete con la bevanda gassata tal dei tali, o non offriamo quella meravigliosa merendina ai nostri figli, siamo dei totali falliti. D’altra parte dobbiamo anche pensare che l’industria alimentare, come ogni industria di successo, dispone di strumenti piuttosto avanzati sia di marketing che di tecnica pubblicitaria.
Dunque prendiamola con filosofia e cerchiamo di difenderci nei limiti del possibile con l’arma che da sempre ci ha consentito di non soccombere: la conoscenza.
Mai come in questo caso è vera l’affermazione che il sapere ci rende liberi.
Ti aspetto martedì 10 ottobre alle 20:30 per la serata di approfondimento sul cibo spazzatura, presso il mio studio a Feltre.
Entrata libera, prenotazione obbligatoria del posto.
#lovewhatyoudo #dowhatyoulove #naturopathyisthekey
Lascia un commento