“Considerate con quale arte è costruito l’occhio e come il corpo ha impresso così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine”
Citando Paracelso 500dc
Oggi ti racconto della mia amata Iridologia, quando iniziarono i primi studi dell’iride, come si evolve nel tempo, cosa puoi vedere o non vedere dall’iride, a cosa ti è utile una consulenza iridologica, ma andiamo con ordine. Sei pronta?
👀 Apri gli occhi, partiamo
Le prime tracce dell’interesse per l’occhio, utilizzato per cogliere gli aspetti della personalità e la funzionalità dell’organismo, risalgono circa a 2000 anni prima di Cristo.
Alcuni autori situano l’inizio della tecnica iridologica nel 4000 a.C.
L’interesse di questi studi era rivolto all’individuazione delle relazioni tra gli esseri umani la natura e il cosmo.Medicina cinese medicina indiana medicina tibetano antichi.
L’ideologia moderna inizia nel 1886 anno in cui è stata pubblicata la prima mappa ideologica da parte Ignatz von Peczely.
La leggenda racconta che fa un Ignatz Von Peczely all’età di 11 anni trovò un gufo (per alcuni Civetta) caduto da un albero con una zampa rotta lo raccolse e lo portò a casa, lo curò e si accorse della presenza di una macchia su un occhio del gufo. Si chiese quindi se la macchia potesse essere comparsa in seguito alla frattura per verificare la sua ipotesi, ruppe anche l’altra zampa del gufo! A quel punto, la sua ipotesi venne confermata in quanto al gufo comparve un’altra macchia sull’altro occhio.
Facciamo ora un salto ai giorni nostri, ti parlo dell’iridologia contemporanea.
“L’iridologia è quella scienza che studia i fenomeni dell’occhio: i colori, i disegni, le architetture, le anomalie e li mette in relazione con la salute o i disturbi che il soggetto accusa fisicamente o psichicamente.
E’una scienza giovane, sono circa 100 anni che è nata, come tecnica diagnostica si sta affermando come la migliore, la più rapida.
Dall’occhio si riesce a vedere quasi istantaneamente da che cosa deriva il sintomo che la persona accusa, entro 2-3 minuti si può individuare la causa prima che determina il sintomo e applicando poi i rimedi naturali si da rapidamente sollievo alla persona.”
Con la lettura dell’iride è possibile determinare lo stato di salute, non è possibile fare diagnosi di malattie.
L’iride rivela:
- le condizioni anomale dei tessuti
- le infiammazioni e le intossicazioni a carico di tessuti ed organi
- le tendenze costituzionali e genetiche a contrarre particolari disturbi.
Il consulto iridologico olistico è un insieme di dati fisici, energetici, emotivi, psichici che concorrono a inquadrare l’attuale stato della persona e fornisce informazioni sulle reali cause che hanno determinato il malessere.
Cosa non ci è possibile capire da una consulenza iridologica:
- la presenza di neoplasie maligne
- l’assenza di neoplasie
- la data di morte
- il sesso del nascituro
- cosa succederà nel futuro
L’iride, la parte colorata del nostro occhio, si può paragonare alle nostre impronte digitali.
E’ caratterizzata da ben 1600 segni, che parlano di noi, della nostra costituzione, delle nostre debolezze, del nostro passato, del nostro stato emotivo.
L’iride rivela le condizioni anomale dei tessuti, le infiammazioni e le intossicazioni a carico di tessuti ed organi, le tendenze costituzionali e genetiche.
Cosa possiamo quindi capire da una consulenza iridologica ?
- le intolleranze alimentari
- integrità del sistema immunitario
- il livello di energia
- i disturbi verso i quali si è predisposti
- lo stato emotivo
- il livello di stress
- organi in sovraccarico ed organi sotto tono
Utilizzando al meglio le tantissime informazioni che ci fornisce l’iride, possiamo lavorare insieme in modo attivo per migliorare lo stile di vita e prevenire eventuali disturbi.
Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.
Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.
Ti abbraccio di luce 💫
Sahaja Francesca
Ti ricordo che questo è il punto di vista della medicina naturale, dell’alimentazione energetica e naturale. Non sostituisce in alcun modo il parere medico.
Lascia un commento