“In natura l’azione e la reazione sono continue. Tutto è legato a tutto. Niente è separato. Tutto è collegato, interdipendente. Ovunque, ogni cosa è collegata a tutte le altre.Ogni domanda riceve la risposta che le corrisponde.”    Swami Prajnanapada

Che cos’è la naturopatia?

Immaginate un vaso pieno, cade una goccia e l’acqua trabocca. Il vaso siamo noi, la goccia è l’ultimo evento stressante che ci è accaduto e l’acqua che trabocca sono i sintomi, i fastidi, le malattie.  Mentre la medicina si occupa della goccia, la naturopatia si occupa del contenitore, del vaso. Il vaso può contenere più strati: il primo strato è dato dalla costituzione individuale, i nostri punti di forza e debolezza, un secondo strato è costituito dal carico tossinico dell’ambiente in cui viviamo e un ulteriore strato è dato dai conflitti emotivi. Ma non basta, il vaso può avere anche dei fori, che rappresentano le carenze nutrizionali. La naturopatia si occupa del vaso, la naturopatia si occupa di noi.

La naturopatia non è una pratica improvvisata o alternativa ma è una scienza complessa, profonda, importante che ricercatori, medici e non medici di tutte le epoche e in tutto il mondo hanno studiato, verificandone l’efficacia.

Il naturopata è un professionista formato che attraverso la conoscenza, l’applicazione e l’integrazione di diverse discipline e terapie naturali, si occupa della persona nella sua globalità. Grazie a un approccio olistico e al tempo stesso scientifico, il naturopata è in grado di valutare lo stato di benessere e di riportare a una condizione di equilibrio, promuovendo la salute individuale, sociale e ambientale.

#lovewhatyoudo #dowhatyoulove #naturopathyisthekey