Oggi ti spiego cosa significa l’acronimo GIFT, un acronimo che ci fa capire perchè questo tipo di regime alimentare si adatta a tutti, grandi e piccini, e una volta raggiunti i risultati desiderati si mantengono con facilità.

Provare per credere ?

“Gift” in inglese significa “dono”

L’equilibrio tra corpo e la mente ci “regala” infatti salute e benessere. 

Ogni lettera della parola GIFT ha un significato. 

G = Gradualità 

Non possiamo pensare dei stravolgere le nostre abitudini alimentari da un momento all’altro. Gradualità sta appunto a significare, con calma, a piccoli passi.

La gradualità è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi proposti. I cambiamenti troppo repentini ed i chili persi in poco tempo sono dannosi per la nostra salute. 

Una nuova consapevolezza alimentare deve essere assorbita passo dopo passo, e stabilmente inserita nella propria vita quotidiana. DietaGIFT prevede l’applicazione di dieci importanti regole, che toccano tante diverse abitudini: fisiche, mentali, metaboliche. Non è sempre possibile inserirle tutte insieme nel proprio stile di vita. A DietaGUFT ci si avvicina con Gradualità, passo dopo passo, è l’unico modo che ci consente risultati stabili e duraturi nel tempo. 

I = Individualità 

Ognuno di noi ha le proprie caratteristiche che sono diverse da quelle di un altra persona. Nessun regime alimentare può permettersi  di ignorarle.

Non siamo rapporti matematici tra peso, altezza e massa grassa. Solo una dieta che lasci libera espressione ai gusti ed alle abitudini, di ognuno di noi può entrare a far parte stabilmente delle nostre salutari abitudini.

Chi ama il cioccolato e detesta il minestrone dovrà trovare un percorso individuale verso la salute e il benessere, che non richieda di rinunciare a se stesso (e al cioccolato).

Il nostro patrimonio genetico, culturale, psicologico richiederà un approccio differenziato per portare a risultati concreti e duraturi.

F = Flessibilità 

La flessibilità è necessaria in qualsiasi dieta. SE al ristorante posso scegliere solo tra 2 dei 10 piatti proposti a listino, non potrò leggere a lungo un nuovo regime alimentare. 

Bisogna però tenere presente che non posso ingoiare sempre tutto ciò che desidero e che vedo davanti a me. I suggerimenti sono da seguire tutte le volte che è possibile. Per tutte le altre volte, posso vivere con il sorriso. 

DietaGIFT non conta le singole calorie e le le dosi consigliate sono pesate “visivamente”, ed ampio spazio avranno i cibi a consumo libero. Nessun cibo è vietato, anche se alcuni sono sconsigliati. 

Flessibilità non significa concedersi tutto: significa cercare vie alternative percorribili per raggiungere un risultato altrettanto soddisfacente. 

Capire che sono io al centro della mia alimentazione e non viceversa.  

T = Tono 

Essere muscolarmente tonici è uno dei punti fermi di DietaGIFT, che ricerca l’innalzamento dei consumi, piuttosto che la riduzione delle calorie ingerite. 

Se l’organismo ha un metabolismo attivo, e lo posso avere se mangio seguendo le poche regole GIFT e facendo movimento, non solo consuma tutti i grassi in eccesso, ma si libera anche rapidamente di residui e scorie metaboliche. 

Un’attività fisica sana e moderata ha un effetto a cascata fisico e mentale sul nostro benessere, ed anche sulla bilancia. 

La sola alimentazione non ci permette di perdere stabilmente peso se non è accompagnata da una sufficiente attivazione metabolica. Essere attivi non significa “forzarsi”a fare qualcosa, ma semplicemente ritornare a ciò che siamo, in armonia con il nostro patrimonio genetico evolutivo. 

Se desideri, possiamo stabilire insieme il tuo personale programma di benessere e capire insieme quali sono le tue abitudini che possono essere migliorate.

Chiamami al 347-1206912 e fissa la tua consulenza personalizzata!

Ti aspetto ?

Francesca