“Se gli uomini rifuggono il femminile possiamo sopravvivere, ma se le donne stesse trattano la propria femminilità come una malattia siamo veramente perdute”.
Germane Greer.
Che cosa hanno queste mestruazioni che dà così fastidio? Cosa succede ai nostri ormoni, di solito composti e ben educati, che li fa impazzire una volta al mese?
È risaputo che le mestruazioni “disturbano”, e spesso le donne mestruate vengono ridicolizzate e sono bersaglio di scherzi e allusioni.
Se a stare male fossimo soltanto in due o tre, si potrebbe presumere la presenza di qualche terribile pecca personale; molte donne soffrono durante il ciclo e molte tacciono il proprio dolore.
A noi donne è stato insegnato che la sofferenza è normale e che dobbiamo farcene una ragione.
Pensa per un attimo a quali sono i messaggi che riceviamo, ti invito a parlare del ciclo con più di un paio di amiche, cerca, se ti riesce delle storie che ne parlino come di un’esperienza positiva e di grande potere.
D’accordo, sul tema si può leggere molto sia di medicina convenzionale che alternativa, ma si tratta di indicazioni intese sempre e comunque a salvarci dalla morsa del dolore, dalla sindrome premestruale e dal flusso abbondante.
Le pubblicità televisive di assorbenti esterni ed interni, interrageriscono di “sembrare normali”, “fare finta di niente” e “non se ne accorgerà nessuno”: vogliono che il genio’ pericoloso resti nella lampada!
ll disagio collettivo riguardo al sangue mestruale ha origine parzialmente nell’insegnamento primario che abbiamo ricevuto: svalutare tutto ciò che è femminile.
La nostra avversione per il sangue parla anche della paura di entrare nel profondo mondo della conoscenza femminile, che giace proprio nelle esperienze del corpo della donna, e nella sua connessione con la natura, ed in particolar modo con la luna.
Lo sai quindi perchè chiamiamo “LUNARE” il ciclo mestruale di una donna?
- Perché è sincronizzato con la luna.
Un ciclo lunare medio dura circa 29 giorni, proprio come il tempo “medio” impiegato da una donna per completare un intero viaggio del Grembo mensile.
Ci sono quattro fasi principali nel Ciclo mestruale femminile, connesse l’una all’altra, e connesse ai movimenti lunari:
- Fase di sanguinamento (luna nuova)
- Pre-ovulazione / fase follicolare (Luna crescente)
- Fase di ovulazione (luna piena)
- Fase pre-mestruale (luna calante)
Nei tempi antichi, il ciclo di una donna veniva onorato e celebrato, (a tal proposito puoi ascoltare la puntata 19 del podcast “A me gli occhi“) mentre la sua fase di sanguinamento veniva ritualizzata. Donne di tutte le età si riunivano in cerchi sacri e tende rosse lunari. Quando arrivava il Menarca, per le ragazzine era un momento meraviglioso.
Durante la fase del Sangue le donne erano solite riposare, viaggiare verso l’interno e sintonizzarsi con il proprio intuito, fare magie, oracolare e compiere insieme viaggi sciamanici per servire tutto il clan. Il Sangue portava con sé la forza di lasciar fluire fuori da sé tutto ciò che non serviva più, resettare e ricominciare da capo.
Tuttavia, sempre più, il SACRO nel corpo delle DONNE sta bussando alle Coscienza. L’energia sta decisamente cambiando. Il Femminile si sta riconnettendo al feroce potere del Corpo e per questo inizia a reclamare la magia della Luna.
Possiamo parlare di Luna Bianca, Luna Rossa e Luna Viola in base al momento del mese lunare in cui sanguiniamo.
Le Erbe accompagnano la parte “fisica” mentre i fiori di Bach accolgono entrambe, “fisica ed emotiva” e la luna in tutto questo fa da cornice.
Erbe:
- Malva: è un antinfiammatorio eccezionale, (la nomino sempre è vero e spero che prima o poi lei sia presente in ogni cucina ) ad uso interno è consigliata per stitichezza, disturbi delle vie urinarie anche in caso di infezioni , dolori. Per uso esterno è un vero e proprio portento per effettuare dei lavaggi delle parti intime infiammate. Si utilizza già per le donnine più piccole in entrambi i modi senza avere controindicazioni.
- Salvia: quest’erba che ricorda un tessuto morbido e pregiato è indicata come antinfiammatorio, regolarizza il flusso durante le mestruazioni abbondanti ed è estrogenica, un ottimo aiuto durante la menopausa;
- Calendula: antinfiammatoria, i dolci petali color del sole aiutano in caso di dismenorrea;
Achillea: pianta utile in caso di mestruazioni dolorose;
Camomilla: ottima per i dolori a livello intestinali come i crampi;
Tarassaco: per aiutare a purificarci, ogni mese.
Fiori:
- Chicory: il fiore della cicoria, un aiuto per ogni cosa che riguarda l’apparato genitale femminile; il fiore dell’attaccamento, per aiutarci a lasciar andare;
- Crab apple: per aiutare a purificarci ogni mese;
- Cherry Plum: per i crampi a livello intestinale ma anche emotivamente per non aver paura a lasciarsi andare;
- Elm: per il forte dolore sia durante la mestruazione che l’ovulazione;
- Walnut: per proteggerci, per abbracciare e fluire con questo cambiamento che avviene ogni mese;
- Wild oat: durante l’ovulazione ci aiuta ad indirizzare l’energia e la nostra creatività;
- Scleranthus: per questo alternarsi emozionale che solo noi donne possiamo capire, passare dal pianto al sorriso in pochissimi secondi:
- Rescue Remedy: questo mix può aiutarvi anche per le mestruazioni dolorose, massaggiando poche gocce sulla vostra pancia, ma anche durante l’ovulazione se dolorosa;
Questi sono solo alcuni degli infiniti rimedi ed alcuni degli utilizzi …dei fiori e delle piante per accompagnarci nel nostro mese di rinascita!
Ti ricordo di rivolgerti sempre ad un professionista della salute per un suggerimento personalizzato, Naturale non vuole dire innocuo.
Ecco, per oggi è tutto.
“Al menarca la donna entra nel proprio potere,
con le mestruazioni pratica il proprio potere,
in menopausa diventa il proprio potere.”
Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.
Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.
Ti abbraccio di luce 💫
Sahaja Francesca
Lascia un commento