Come sempre, ahimè i ritmi frenetici, la cattiva alimentazione, lo stress ed una vita sedentaria li aggravano entrambi.
La pesantezza agli arti inferiori, può essere dovuto a una difficoltà circolatoria. Sangue e linfa non riescono a circolare nel migliore dei modi e i liquidi ristagnano.
- Inizia con valutare se bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, quanti cibi infiammatori mangi e quanto ti muovi, a questo punto ecco alcuni rimedi che ci possono venire in aiuto.
Ti suggerisco:
- Ippocastano MG _ vasoprotettore ed antinfiammatorio
- Castagno MG, drenante linfatico profondo e decongestionante dei tessuti.
- Betulla verrucosa linfa con le sue proprietà depurative e diuretiche
Questi gemmoderivati si possono unire a degli oli essenziali (applicati localmente, dopo essere stati debitamente diluiti) contribuiscono a portare leggerezza e gambe meno gonfie.
Tra gli oli essenziali ti ricordo quelli che a me piacciono di più:
- Cipresso, Menta piperita e Arancio dolce.
Ti ricordo che vanno sempre diluiti in un olio vegetale prima di essere utilizzati localmente.
Attenzione: gli agrumi, come l’Arancio dolce, sono fotosensibilizzanti, quindi è meglio applicarli la sera e non la mattina quando poi ci si espone al sole (si rischiano, come minimo, brutte macchie sulla pelle).
Per ridurre i gonfiori che riguardano stomaco e intestino,ti consiglio:
- Fico gemme MG e Magnolia officinale MG.
Un bel massaggio con Lavanda vera olio essenziale, diluito in un olio vegetale a piacere, può rilassare tutta l’area e lasciare andare le tensioni nervose che si scaricano in questa zona.
Se vuoi personalizzare il tuo percorso verso il benessere, prenota la tua consulenza personalizzata, chiamami ?al 3471206912.
Ti aspetto ?
Questi sono suggerimenti, non sono adatti a tutti, possono interagire con farmaci o altri rimedi naturali. Non sostituisce parere medico. Naturale non vuole dire innocuo.#ricordatelo.
Lascia un commento