Tempo di lettura: 10 minuti
Valore: inestimabile
COS’È L’IRIDOLOGIA E COME TRARNE BENEFICIO CORREGGENDO L’ALIMENTAZIONE?
“Considerate con quale arte è costruito l’occhio e come il corpo ha impresso così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine” – Paracelso, 500 d.c.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di un rapporto tra l’occhio, il sistema cerebrale e quello nervoso:
Infatti quando un evento – sia fisico che emozionale – ci colpisce in modo forte, il Sistema Nervoso lascia una traccia nell’iride. Queste tracce le possiamo vedere come macchie, punti, lacune e in generale segni di vario tipo che ci indicano lo stato dell’organo corrispondente.
Ma prima di tutto, lascia che mi presenti!
Mi chiamo Francesca e sono una naturopata e iridologa certificata: in oltre 10 anni di esperienza ho aiutato +1500 persone a ritrovare benessere ed equilibrio nella loro vita, e questo mi rende più felice che mai: è la mia missione di vita.
E ne sono innamorata! Sono le stesse persone che aiuto ad alimentare il fuoco della mia passione:
Quando riesco a migliorare lo stile di vita di una persona come in questo caso grazie alla medicina naturale, mi si riempie il cuore di gioia. Mi sembra di tornare ai tempi di quando ero 18enne!
Infatti devi sapere che mi sono appassionata all’iridologia quando da piccola soffrivo di emicrania, e malgrado decine di visite mediche, analisi e farmaci di ogni tipo, solo quando avevo 18 anni un iridologo è riuscito a migliorare la mia condizione…
Ma di questo ne parleremo nelle prossime mail.
Ora andiamo al sodo!
Cos’è l’Iridologia?
L’iridologia è una disciplina non invasiva, non dolorosa e senza effetti collaterali: per questo è adatta per tutte le età!
Prima di spiegarti cosa puoi capire dal tuo occhio per migliorare il tuo stile di vita,, lascia che ti racconti un po’ di storia…
Gli occhi sono lo specchio dell’anima:
Le prime tracce di interesse per l’occhio, utilizzato per cogliere gli aspetti della personalità e la funzionalità dell’organismo, risalgono a circa 2000 anni prima di cristo.
Alcuni autori situano l’inizio della “tecnica iridologica” nel 4000 a.C.!
E nel 1886 il Dr. Ignatz von Peczely ha pubblicato la prima mappa iridologica…
E se è così antica perché se ne parla così poco?
In Italia la naturopatia non è ancora inclusa nelle scienze mediche solamente per questioni burocratiche, ma esistono diversi progetti di legge e ogni giorno aiuta migliaia di persone a migliorare il proprio stile di vita:
Me compresa, e gli oltre 1500 clienti che seguo da più di 10 anni.
(Ancora non mi spiego come l’agopuntura, una pratica della Medicina Cinese, sia riconosciuta come scienza medica in Italia)
Pensaci:
Com’è possibile che la Svizzera – una delle nazioni più all’avanguardia nel campo medico sanitario – abbia introdotto la naturopatia e tutte le discipline correlate come parte integrante delle scienze mediche?
Inoltre ricordiamoci sempre che la medicina cinese dona da millenni benessere ed equilibrio alla popolazione più numerosa e longeva al mondo.
Se la medicina allopatica si concentra sulla cura del sintomo, naturopatia, medicina cinese ed iridologia lavorano prima sull’emozione in disequilibrio come causa scatenante, per ottenere un quadro più generale sull’equilibrio del paziente.
Certo, un naturopata e un iridologo non devono sostituirsi al lavoro di un medico!
Ma sicuramente il medico e il naturopata possono lavorare in sinergia per migliorare il benessere di ogni persona ottenendo un quadro più ampio sui suoi problemi psicofisici.
Infatti se ci pensi i “rimedi della nonna” sono le cure più sane e antiche al mondo, e hanno sempre funzionato!
Prima di entrare nello specifico della mappa iridologica, vediamo un po’ di teoria:
L’iride rivela le condizioni anomale dei tessuti, le infiammazioni e le intossicazioni nel nostro corpo! E anche le tendenze costituzionali e genetiche a manifestare o meno particolari disturbi.
Possiamo paragonare l’iride alle nostre impronte digitali:
E’ caratterizzata da ben 1600 segni che parlano di noi, della nostra costituzione, delle nostre debolezze, del nostro passato e del nostro stato emotivo.
Inoltre l’iride rivela le condizioni anomale dei tessuti, le infiammazioni e le intossicazioni a carico di tessuti ed organi, le tendenze costituzionali e genetiche.
Bene, ci siamo! Occhi aperti, parliamo di come leggere la tua iride!
Questi sono i tuoi occhi:
E nascondono grandi e meravigliosi segreti.
Ci sono diverse scuole di pensiero su come interpretare una mappa iridologica:
Ma in generale si utilizzano i colori e i segni per ottenere indizi sulla presenza di determinate condizioni di salute (da prevenire o da migliorare).
Non possiamo scrivere una guida universale sulla comprensione dell’iride.
Infatti ogni consulto è personalizzato e prima di trarre conclusioni prende in considerazione anche lo stile di vita, l’alimentazione e lo stato di salute generale della persona.
Perciò le informazioni che ti sto regalando sono indicazioni generiche!
Comunque ti basti sapere che le aree relative agli organi e al loro stato di equilibrio si possono individuare, all’interno dell’iride, sia in senso circolare che in senso radiale:
Vengono formati cerchi concentrici divisi in spicchi, e come vedi nell’immagine qui sopra ogni spicchio corrisponde a un organo specifico del nostro corpo:
Un iridologo esperto e certificato è capace di migliorare il tuo stile di vita – dove necessario – per aiutarti a vivere una vita più sana, sicura ed equilibrata.
Lascia che ti racconti un aneddoto…
Sai in cosa consiste il lavoro di un medico nella nazione più numerosa e longeva al mondo?
In Cina le famiglie si recano dal medico 4 volte l’anno, anche se non sono malate:
Lo scopo è proprio quello di correggere l’alimentazione, lo stile di vita e analizzare a 360 gradi lo stato di salute della persona.
E il medico viene pagato per questo!
Se un membro della famiglia si ammala, invece, il medico ha “fallito” il suo lavoro preventivo e non viene pagato per curarli.
Se ci pensi, da noi, accade esattamente il contrario.
Ma “prevenire è meglio che curare” scommetto che è un detto in cui credi anche tu, vero?
Eccolo il vero potere dell’iridologia, della naturopatia e in generale della medicina cinese!
La lettura dell’iride è un’ottima base da cui partire per fare prevenzione ritrovando l’equilibrio psicofisico e riconnettendoci al nostro equilibrio naturale…
Perché in quanto esseri naturali, noi viviamo la nostra vita in armonia e in equilibrio con i cicli della natura!
Per l’iridologia esistono tre colori che possono caratterizzare i nostri occhi.
L’iride marrone detta ematogena, quella azzurra detta linfatica e l’iride mista.
Nell’iride mista solitamente includiamo tutti gli occhi verdini, grigetti, marroncini, nocciola… Per l’iridologia invece tutti questi colori presi singolarmente non esistono; perciò li includiamo nell’iride mista!
Vediamo più approfonditamente queste 3 tipologie di iridi più comuni, e quali rimedi naturali l’iridologia consiglia quando vi troviamo i segni lasciati dal sistema nervoso!
Ricordiamoci sempre che per un’analisi veramente accurata è necessaria una consulenza personalizzata per evitare di commettere errori di valutazione.
Occhi aperti e partiamo!
1) L’iride ematogena è tipica delle popolazioni che vivono al caldo:
Parliamo di un occhio scuro, che serve appunto per proteggersi dal calore: e quando guardo quest’iride con la lente d’ingrandimento, appare come fosse un tappeto di velluto.
Perciò su questo “tappeto di velluto” difficilmente possiamo notare i segni lasciati dal sistema nervoso!
Ma quando li vediamo caratterizzano uno stato di tensione nell’individuo:
Di che tipo di tensione parliamo?
Tensione a livello di pensieri.
Quindi nervosismo, rabbia e forti irascibilità; e siccome ogni sintomo fisico nasce da un sintomo emotivo, queste persone saranno inclini a dolori cervicali, dolori alle spalle, mal di stomaco e stitichezza!
Alle persone con iridi ematogene io posso consigliare un unico rimedio che può andar bene per tutti: il magnesio.
Consiglio in questo caso un rimedio “innocuo” che non interagisce con nessun tipo di farmaco/medicinale e non crea danni in caso di patologie:
Ci tengo sempre a ricordare che se non so nulla di te, della tua storia, dei tuoi farmaci o delle tue patologie (se ce ne sono), mi è difficile suggerirti un rimedio naturale:
Infatti naturale non vuol dire sempre innocuo! Il principio attivo di molti farmaci prescritti dai medici – come i fitofarmaci – viene proprio dai fiori o dalle piante, quindi nel consigliare un rimedio naturale bisogna sempre fare attenzione a ciò che la persona sta già assumendo.
2) L’iride linfatica
Sto parlando dell’occhio azzurro, tipico delle popolazioni che vivono al freddo.
L’occhio azzurro è l’occhio di una persona che è sempre in allerta: possiamo immaginarla come un’antenna pronta a captare tutto, anche da parte degli altri, compreso ciò che non gli appartiene.
Generalmente (ma come dico sempre dipende da caso a caso) è una persona che soffre di allergie ed intolleranze alimentari e molto spesso è propensa all’ansia o agli attacchi di panico.
In ogni caso se ti rivedi in questi problemi ti suggerisco un unico elemento da integrare alla tua dieta: il manganese.
Parliamo di un elemento che tranquillizza l’anima e protegge le funzionalità intestinali.
Come avrai già sentito l’intestino è il nostro “secondo cervello”: per questo aiutare la funzionalità intestinale serve anche a calmare l’anima e placare l’ansia, per vivere una vita più tranquilla.
Non solo!
Ne gioverà anche lo stomaco: perché l’iride linfatica ci da informazioni legate anche a tutti i disturbi delle mucose, che causano mal di stomaco e disturbi alle vie respiratorie.
Infatti una buona idea per le persone con iride linfatica, è rinforzare l’apparato respiratorio a fine inverno per prevenire eventuali problemi legati alle allergie di primavera..
E prendersi cura durante l’estate delle difese immunitarie per vivere un inverno con meno probabilità di tosse e raffreddore.
3) Infine esiste l’iride mista.
L’iride mista è tipica della nostra fascia geografica, dell’Europa in generale e possiede l’insieme di caratteristiche dell’iride ematogena e dell’iride linfatica in proporzioni variabili.
In base alle proporzioni di colori, possiamo avere iridi miste a prevalenza linfatica oppure iridi miste a prevalenza ematogena…
Oppure anche iridi miste con un 50 e 50 di linfatica ed ematogena.
In questi casi è molto più difficile suggerire un rimedio unico che vada bene “per tutti”: infatti è proprio nei casi dell’iride mista che si manifestano le caratteristiche uniche di ognuno di noi!
Magari soffro d’ansia ma soffro anche di tensione: quindi abbiamo visto l’ansia tipica dell’iride linfatica e la tensione tipica delle ematogene.
Il miglior modo per trovare un rimedio naturale in casi come questi è armarsi di lente d’ingrandimento, competenza e intervistare chi abbiamo davanti per trovare una soluzione sartoriale.
Comunque nel caso di un’iride mista potrebbe essere utile lavorare su entrambe le tipologie di iridi:
Quindi rinforzare il sistema immunitario e gli apparati da tutti punti di vista, grazie ad oligoelementi come ad esempio zinco e rame.
Per ragioni di professionalità, non smetterò mai di ripetere che la soluzione migliore per ogni tipo di iride è sempre la consulenza personalizzata, così da creare un piano d’azione sartoriale per ogni persona e aiutarla a vivere una vita più in salute, sana e in equilibrio con la natura.
Un motivo in particolare per scegliere questa strada è il Crono-rischio:
Si tratta di una lettura dell’iride che prende in considerazione le caratteristiche emozionali tipiche della persona che si ha davanti: determina se gli eventi (o le emozioni forti) vissute siano positive oppure no.
Ma non voglio dilungarmi troppo.
I tre rimedi che suggerisco sopra, sono naturali e innocui: in linea di massima ognuno di noi può assumerli liberamente, anche senza considerare eventuali patologie, farmaci o integratori che sta già assumendo.
Ti invito, come ho già accennato, di tenere sempre a mente che naturale non significa sempre 100%innocuo, che il principio attivo di molti farmaci deriva appunto da una pianta o un’erba e di conseguenza dobbiamo sempre fare attenzione a quello che assumiamo.
Infatti è comune pensare che un rimedio naturale sia generalmente innocuo e che possa fare solo del bene in qualunque circostanza, mentre in realtà non è esattamente così:
Per questo motivo ti suggerisco di affidarti sempre ad un professionista esperto che abbia studiato i rimedi naturali nelle sue profondità, nella loro interezza e che sappia consigliarti al meglio il rimedio su misura per te.
Ognuno di noi è diverso, e lo dimostrano perfino le iridi: la tua iride sinistra è diversa dalla tua iride destra, ci avevi mai fatto caso?
Non esiste al mondo un’iride uguale alla tua: l’iride è come un’impronta digitale.
L’iridologia non esclude mai un parere medico e non vuole essere una diagnosi, la quale è appunto riservata al medico.
I miei suggerimenti sono pensati secondo gli studi di medicina naturale ed energetica.
Bene! Dopo questo doveroso approfondimento e invito alla cautela…
Spero di averti fornito informazioni interessanti riguardo gli occhi e le potenzialità dell’iridologia per migliorare la salute, e vivere una vita più in equilibrio con la natura.
Perché in quanto esseri naturali, siamo tutti a somiglianza di essa.
Desideri approfondire i temi della medicina naturale e scoprire di più su ciò che comunicano i tuoi occhi?
Seguimi su Instagram, @latuairidologa
Ti consiglio anche di visitare il mio sito web e iscriviti alla mia newsletter: qui troverai tutti i link per ampliare le tue visioni su questo fantastico mondo!
https://linktr.ee/francesca_naturopata
Se ti interessa una consulenza personalizzata sull’analisi della tua iride e come trovare soluzioni ai tuoi problemi grazie alla medicina naturale, ecco il link per prenotare!
https://calendly.com/francescavalmassoi/75
Sarai ricontattat* appena possibile, perché malgrado il mio scopo sia aiutare quante più persone possibile, ahimé i miei posti in agenda sono limitati..
Comunque sia ti ringrazio di cuore per aver letto fin qui e per appassionarti a questo mondo!
Un abbraccio,
Francesca
FRANCESCA VALMASSOI | C.F. VLMFNC82B67G642K | P.IVA 01154750259
STUDIO: VIA PARADISO 46/A | FELTRE (BL)
COPYRIGHT 2023 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | DEVCLIMB