Detox si, Detox no ? Buoni propositi per il nuovo anno si o no?
lascia che ti spieghi il punto di vista della medicina naturale ed energetica su questi due temi che, a gennaio, sono sempre abbondantemente discussi.
È il momento di rimanere in silenzio e onorare la quiete.
Il silenzio ci aiuta a riflettere. La riflessione ci aiuta a chiarire ciò che non spetta a noi portare.
In questi momenti diamo maggiore spazio a rispettare il risplendere della nostra essenza più vera.
Possediamo magnificenza e bellezza e meraviglia, svegliamoci a tale verità.
Ti starai chiedendo cosa centra questa introduzione con detox, buoni propositi e obiettivi?
Adesso te lo spiego.
Siamo nel cuore dell’inverno, guarda dalla finestra… la natura si è fermata, gli alberi sono spogli, le ore di luce, anche se il solstizio d’inverno è passato, rimangono in minoranza rispetto alle ore di buio.. molti animali sono in letargo.
Allo stesso modo della natura, si muove anche la nostra energia.
In inverno l’energia è profonda, si dirige verso l’interno.
Proprio per questo abbiamo bisogno di dormire di più, rispetto all’estate, abbiamo più voglia di stare in casa, al caldo e magari accoccolati sul divano.
L’inverno è la stagione più importante per preservare l’energia e vivere bene.
Dal punto di vista della mia amata medicina cinese l’inverno porta con sé è un’energia yin al suo massimo, è collegato alla loggia acqua, alla direzione del nord, al colore nero.
L’organo che durante l’inverno opera al suo massimo energetico per tenerci in equilibrio sono i reni. I reni appunto, detengono la nostra energia ancenstrale che ci è stata data in dono alla nascita.
Possiamo pensare ai reni come alle nostre batterie, dobbiamo conservarli al meglio per conservare la nostra energia vitale, stare così in salute ed invecchiare in serenità.
In nostro compito ora è di proteggere questa energia, proteggendo il nostro corpo dal freddo.
Fare in modo che il freddo non entri attraverso i pori della pelle, le esposizioni prolungate in ambienti freddi, evitando l’eccesso di dolciumi specialmente se confezionati, non abbondare con il sale.
Il movimento acqua è correlato al freddo che ha il potere di raggelare e bloccare, il sapore corrispondente, il salato è ammorbidente, come il sale che, in presenza dell’acqua, si imbibisce e diviene morbido.
Tutto questo preambolo per dirti che …
NON è il momento giusto per fare pulizia, detox, iniziare una dieta, o qualasiasi nuovo percorso. Non è nemmeno il momento giusto per i buoni propositi, i nuovi inizi e per darsi obiettivi a lungo termine.
Certo, se lo desideri puoi farlo, ti ricordo che da un punto di vista energetico, È tempo di introspezione, è tempo di fermarsi. Dobbiamo proteggere il nostro corpo.
Tutti i nuovi inizi e le privazioni, adesso, nel cuore dell’inverno rischiano di indebolirti, toglierti le forze, abbassare le tue difese immunitarie.
Ora, in questo periodo dell’anno, ti suggerisco semplicemente di alleggerire la tua alimentazione, dopo gli eccessi di dicembre, stare a contatto con la natura con delle lunghe camminate, immergerti nell’elemento acqua, nella vasca da bagno di casa oppure in piscina con delle nuotate.
Entrare in profondità dentro di te, ascoltati e rimani in ascolto.
Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.
Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.
Ti abbraccio di luce 💫
Francesca
Lascia un commento