Durante le consulenze ricevo molte domande sugli oli essenziali e, in particolare,  se gli oli essenziali sono adatti anche nell’infanzia. Spesso mi chiedete come utilizzarli. Possiamo scegliere di usare oli di ottima qualità e far sì che siano un ottimo aiuto per sostenere il benessere e la salute anche dei più piccoli. 

I bambini hanno un olfatto molto sensibile, infatti i neonati riconoscono la madre dall’odore. Gli odori stimolano i sensi, la capacità di apprendere, la creatività. Ad essi i bimbi legano sensazioni di piacevole e spiacevole, benefico e pericoloso. Il ricordo di un luogo, una persona, un avvenimento rimane spesso legato a un particolare odore: spesso basta un profumo per riportarci ai tempi della nostra infanzia, perché l’olfatto ha una memoria. 

Alcuni oli essenziali sono particolarmente adatti ai bambini. Il mandarino è uno di questi, ma ce ne sono altri che possono accompagnare i nostri piccoli donando loro sensazioni di benessere e salute. 

Per l’uso topico (cioè sulla pelle) bisogna tener presente che fino a sei mesi la pelle non ha ancora meccanismi difensivi ben sviluppati e dovete sempre usare gli oli insieme a oli vettori. 

Tra gli oli vettori (oli nei quali l’olio essenziale va diluito prima di entrare a contatto con la pelle) è bene scegliere quelli più protettivi come l’olio di nocciolo, di argan, di rosa mosqueta. 

FINO AI 3 MESI. Tra gli oli essenziali fino ai tre mesi si consiglia di utilizzare:

  • solo la lavanda vera, al bisogno;
  • in caso di piccole coliche, anche camomilla blu e camomilla romana. 

DOPO I 3 MESI. Dal terzo mese si può inserire:

  • l’olio essenziale di eucalipto smithii in particolare per le vie respiratorie, è il più delicato tra i vari chemiotipi di eucalipti;
  • oltre a limone, arancio, mandarino. 

DOPO I 6 MESI. Dal sesto mese si possono utilizzare:

  • l’albero del tè
  • il niaouli

particolarmente utili in caso di infezioni.

DAI 7 MESI. Dal settimo mese:

  • petit grain
  • neroli

che sono di grande aiuto per disturbi digestivi, intestinali oltre ad avere un bell’effetto di riequilibrio sulla psiche. 

DOPO I 2 ANNI. Solo dopo i due anni si possono utilizzare:

  • eucalipto radiata
  • mirto rosso
  • timo a linalolo, 

sempre per le vie respiratorie. 

DOPO I 6 ANNI. Dai sei anni in poi si possono introdurre le resine come mirra e incenso, e le conifere come pino, tsuga, cipresso. 

Non devono essere utilizzati oli essenziali contenenti fenoli e chetoni a meno che non si sia molto esperti nella preparazione di miscele, questo è competenza degli aromaterapeuti. 

 

Se desideri, possiamo stabilire insieme quali Oli Essenziali sono più adatti e valutare insieme un programma di benessere. Chiamami o e fissa la tua consulenza !

 

Ti aspetto 🙂