Ricordati di lasciare un po’ di spazio in borsa per qualche rimedio naturale che ti farà  vivere più serenamente il tuo meritato tempo libero. Essere lontani da casa ci fa cambiare le nostre abitudini e anche la nostra alimentazione. Questo ci porta a soffrire di pesantezza, gonfiore intestinale e anche stipsi. Senza dimenticare pruriti da insetti, eritemi solari, ansia e paure, herpes, etc etc

Vediamo insieme come contrastare questi comuni disturbi e diamo uno sguardo a qualche rimedio per le emergenze in viaggio.

I rimedi naturali più comuni

Questi sono consigli per disturbi comuni, non gravi. (Se hai un’ emergenza seria rivolgiti sempre al medico)
Se invece hai qualche domanda o sintomo particolare, chiamami prima di partire e capiremo insieme qual’è il rimedio più adatto a te.

Stipsi del viaggiatore :

Se sai che ne soffri, gioca d’anticipo 🙂  ti suggerisco per la settimana prima di partire un ciclo di probiotici, così da avere la flora intestinale in equilibrio e le difese immunitarie alte. 

Potresti portare con te:

  • Malva officinalis: le foglie sono ricche di mucillagini, di conseguenza utile per chi, quando è in viaggio, tende ad avere qualche rallentamento a livello intestinale.
  • Salvia officinalis:  le foglie svolgono un’azione anti-fermentativa, favoriscono dunque la digestione ed evitano gonfiori.2

Scottature, punture d’insetto, emorroidi, mal d’auto, emicrania :

Non dimenticarti poi di portare nel tuo beauty-case:

  • Crema alla Calendula o oleolito di Iperico: servono per trattare piccole abrasioni, scottature solari, emorroidi (attenzione: l’Iperico è fotosensibilizzante, meglio metterlo la sera)
  • Olio essenziale di Tea Tree, antibiotico naturale e disinfettante per eccellenza (puoi anche metterne una goccia nella crema alla Calendula se ti sbucci un ginocchio o, sempre una goccia, su herpes labiale o su afte dolorose)
  • Olio essenziale di Lavanda vera: disinfettante, cicatrizzante, per lenire la tosse, favorire il sonno, calmare gli spasmi (es. mal di pancia, mal di stomaco), per il prurito (es. puntura di zanzara)
  • Olio essenziale di Menta piperita: per il mal di testa o il mal d’auto (non adatto ai più piccoli), in caso di digestione lenta, come antidolorifico per rilassare la muscolatura, ad esempio: mal di schiena, torcicollo.
  • Rescue Remedy  (Fiori di Bach) in gocce. Ti salva da molte situazioni, anche emotive.
  • Ribes Nigrum Gemmoderivato : stimola la produzione di cortisolo (il nostro cortisone naturale) va bene quindi in caso sintomi infiammatori di svariate origini, ad esempio disturbi della pelle, sintomi allergici, sintomi da raffreddamento, febbre, gastrite, colite.

Spero di esserti stata utile e di averti dato qualche idea in più. 

Ti auguro buone vacanze e ti invito a prenotare la tua consulenza al più presto per quando torni  e avere già  pronto il tuo appuntamento per settembre che, si sa, è sempre un po’ traumatico.

Ti aspetto

Francesca