Oggi rivediamo insieme i punti principali della #DietaGift e perchè la possiamo definire uno stile di vita più che una dieta. E’ adatta a tutti, grandi e piccini e tutti noi possiamo metterla in pratica con facilità e qualche sacrificio, ma solo iniziale ?

Gli elementi che contraddistinguono DietaGift possono sembrare molti, occorre conoscerli e poi, senza fretta e con gradualità, introdurli nelle abitudini quotidiane.

Occorre una dose di buona volontà senza la quale ogni sforzo può risultare vano. Nessuno può fare per te quello che nemmeno tu sei disposto a fare per te stesso.

Ecco i punti cardine attorno ai quali ruota DietaGift:

Partiamo dall’esposizione di quelli che sono i punti “cardine” attorno ai quali ruotano tutte le regole della dieta GIFT: 

  • la normocaloricità

Il primo dato certo con cui noi naturopati di segnale accogliamo chi ci chiede di perdere peso, è che non abbiamo alcuna intenzione di metterci a contare le calorie contenute in ogni piatto. Chiunque sia costretto a farlo rinuncia ad un pezzo importante della propria libertà, e dovrà vivere quotidianamente la dieta come una “prigione”. 

  • la normoproteicità

E’ indispensabile un’assunzione adeguata di proteine. Le proteine sono i mattoni di cui è fatto l’intero nostro corpo; un’assunzione proteica troppo scarsa deprime la crescita muscolare e con essa il metabolismo. Intendiamoci: l’uomo è perfettamente in grado di sopravvivere con quantità di proteine inferiori rispetto al suo fabbisogno ottimale, ma in tale condizione non sarà in grado di dimagrire.

  • la leptina come segnale di attivazione metabolica 

La Leptina, dal greco leptos “magro”, è un’adipochina naturalmente secreta dal tessuto adiposo come conseguenza di un’alimentazione completa e rappresenta il segnale ipotalamico più importante per orientare l’organismo verso il consumo, piuttosto che verso l’accumulo di scorte ed il risparmio energetico. 

  • la distribuzione dei pasti nel corso della giornata 

“Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero” 

Una colazione abbondante e completa al mattino poco dopo il risveglio, dice all’organismo che può consumare energie senza preoccupazione, e attiva in modo completo tutti i sistemi metabolici fisici e mentali poiché prevalgono ormoni rivolti al catabolismo, ovvero al consumo energetico, come testosterone e cortisolo. 

  • l’attivazione fisica

L’altro strumento fondamentale per l’attivazione metabolica è il movimento fisico. L’effetto sul corpo di un’attività fisica regolare e costante, procura un’attivazione coerente di tutti i distretti muscolari, cardiovascolari, scheletrici, tendinei, polmonari, epatici ecc. che dura nel tempo, e non diminuisce durante lo stato di riposo. 

  • la calma insulinica

Per raggiungere la calma insulinica DietaGIFT si basa essenzialmente su:

  1. accoppiamento proteine/carboidrati in proporzione idonea
  2. scelta di cibi a basso indice glicemico 
  3. carico glicemico controllato
  4. utilizzo prevalente di carboidrati integrali o ricchi di fibra
  5. assunzione vietata di cibi zuccherini raffinati industriali
  6. aumento della sensibilità recettoriale insulinica attraverso il movimento 
  7. controllo dello stress e riduzione del fabbisogno zuccherino
  • la qualità dei nutrienti

E’ impossibile, per qualunque regime alimentare rivolto al benessere e alla salute, oltre che al dimagrimento, ignorare l’importanza di un apporto di cibi sani, dalle elevate qualità nutritive.

Se desideri, possiamo stabilire insieme il tuo personale programma di benessere e capire insieme quali sono le tue abitudini che possono essere migliorate.

Chiamami al 347-1206912 e fissa la tua consulenza personalizzata!

Ti aspetto ? 

Francesca