Lo sai che il periodo invernale è uno dei migliori per accendere la potenza e la forza delle proprie gambe (o di qualsiasi parte si voglia stimolare), quando si lascia spazio all’attività fisica.
Il fresco rende più facili i movimenti atti a scaldare e stimola in tutti, o quasi, un andamento un po’ più frizzante.
Per tenersi al caldo, l’organismo di ciascuno sarà settato un po’ di più sul riscaldamento autonomo, consentendo di consumare a parità di attività qualche caloria in più rispetto a quando fa più caldo.
L’attività fisica inoltre produce un innalzamento del metabolismo di base, così, chi fa sport in inverno, di solito sente anche meno freddo di chi non lo fa.
Fare sport ha un sacco di vantaggi, anche con un po’ di freddo in più.
Quando freddo fa rima con sport, i vantaggi sono davvero tantissimi
1.Ti nomino la vitamina D. Prodotta dalla pelle in risposta ai raggi solari, è essenziale al buon metabolismo del calcio, per la buona salute delle ossa e anche per l’umore e la memoria.
La vitamina D è ovviamente più accessibile d’estate, quando si passa tendenzialmente più tempo alla luce del sole e la pelle esposta alla luce è di più e, se in inverno l’integrazione è di solito utile, lo sport può fare da potente contrappeso stimolando, attraverso gli osteoblasti, la buona salute di ossa e umore. Le cellule che costruiscono le ossa, gli osteoblasti appunto, lavorano in maniera più efficace quando sono stimolate dalla forza di gravità e dal movimento. Ecco perché muoversi un po’ di più aiuta a tenere lontana l’osteoporosi.
2. Le endorfine prodotte con il movimento permettono una serena gestione dell’umore. Non a caso l’attività fisica viene usata anche a beneficio di chi soffre di problemi psichiatrici.
3. Fare attività fisica o cominciare a farla (sempre con progressione graduale), migliora la salute cardiovascolare.
Cominciare è più semplice di quanto sembra:
Senza bisogno di fare troppa fatica, camminare è un ottimo inizio, con la buona intenzione e l’accortezza di partire piano e allenarsi a proseguire sul proprio ritmo passo dopo passo, verso la soluzione più consona a ciascuno.
Nessuno nasce atleta, ma ognuno di noi può diventarlo a proprio modo.
L’obiettivo è la costanza e ti accorgerai che trasformare il corpo, in termini sia di salute che di aspetto fisico è più facile di quanto sembra.
Gli effetti dell’esercizio fisico, tanto più se abbinati allo stimolo metabolico donato dal freddo, sono rapidi e tangibili, in termini di vitalità, salute, benessere, e anche di piacevole tono muscolare e dimagrimento.
Sembra che qualche motivo, per accogliere con piacere la discesa di qualche grado sul termometro della temperatura, ci sia.
Se hai qualche domanda, dei dubbi o semplicemente desideri dei chiarimenti. Chiamami o scrivimi in direct, sarò felice di risponderti!
Ti aspetto 🙂
Francesca
Lascia un commento