Oggi ti racconto qualcosa di me, della mia professione e della mia scelta di vita .
Il naturopata è un professionista formato che attraverso la conoscenza, l’applicazione e l’integrazione di diverse discipline e terapie naturali, si occupa della persona nella sua GLOBALITA’.
Grazie a un approccio OLISTICO e al tempo stesso scientifico, sono in grado di valutare il tuo stato di benessere ed indirizzarti affinché tu possa attuare i cambiamenti necessari per migliorare la tua salute a tutti i livelli, sia sul piano fisico che emozionale.
Seguo le 3 principali funzioni della naturopatia:
● la prevenzione
● l’educazione
● la promozione della salute individuale, sociale e ambientale
– FUNZIONE PREVENTIVA si intende la possibilità di riportare la persona allo stato di massimo equilibrio possibile rispetto la condizione attuale, tenendo conto delle caratteristiche tipiche di ognuno di noi (costituzione, predisposizioni, età, condizioni generali ecc.)
Il naturopata non si pone come obiettivo l’eliminazione della malattia, ma il ripristino degli squilibri funzionali che sono alla base della malattia stessa, perché questa è l’unica strada per poterti riportare a una condizione di benessere globale e non parcellizzato o temporaneo.
Uno dei modi principali per prevenire le malattie e ristabilire l’equilibrio, è la disintossicazione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
In questo senso la funzione del naturopata è INDICATA PER TUTTI e in tutte le situazioni, sia per le persone sane sia per quelle con patologie più o meno gravi, perché in tutti i casi è possibile un miglioramento delle condizioni di vita.
– FUNZIONE EDUCATIVA è intesa come l’insieme delle indicazioni e suggerimenti che posso offrirti sulle modalità di gestire il “capitale salute” nella vita di tutti i giorni. In questo ognuno di noi può farsi carico di se stesso, delle proprie scelte alimentari e del proprio stile di vita, per poter ottenere il massimo della ricchezza e della qualità della vita che è già disponibile in ognuno di noi.
Con questa consapevolezza, io come naturopata ti posso accompagnre nella comprensione del sintomo come segnale di qualcosa da correggere all’interno di una visione globale. È così che si può innescare quel processo virtuoso che conduce al ripristino dell’equilibrio e al benessere.
– SALUTE INDIVIDUALE, va curata e ricercata giorno dopo giorno, catalizzando i processi di ripristino dell’equilibrio che il corpo attiva continuamente sia a livello fisico che a livello psichico attraverso la vis medicatrix naturae (la naturale forza di guarigione).
Per fare questo è necessario che ogni individuo migliori il più possibile il proprio stile di vita con un impegno personale diretto.
La promozione e la difesa della salute e del benessere, richiede a ciascuno di imparare a conoscere profondamente il proprio organismo e le sue esigenze, in modo da considerare quei “correttivi” in grado di ripristinare e mantenere il naturale equilibrio fisiologico individuale.
Si tratta di una condizione raggiungibile semplicemente lavorando sulle piccole scelte quotidiane.
Molti comportamenti sono cattive abitudini che possono essere modificate. In questo senso la figura e la funzione del naturopata assume oltre a un carattere individuale, anche un’ implicazione SOCIALE E AMBIENTALE.
Se desideri, possiamo stabilire insieme il tuo personale programma di benessere.
Chiamami al 347-1206912 e fissa la tua consulenza personalizzata!
Ti aspetto 🙂
Francesca