Perché l’autunno è un momento molto importate specialmente per i bambini ? 

Perché, dal punto di vista della medicina cinese, utilizzare un antibiotico in questo momento è più disastroso che in altri periodi dell’anno? 

L’autunno è il momento in cui si deve recuperare tutta l’energia messa a dura prova durante l’estate, concentrarla, ricaricarsi per poter essere pronti e forti ad affrontare l’inverno. 

Ricorda che se un bambino trascorre un buon autunno, avrà poi un ottimo inverno. Quindi è questo il momento giusto per prevenire e rafforzare le sue difese. 

L’AUTUNNO E IL CATARRO

Osserviamo la natura e capiamo cosa succede anche dentro di noi: in autunno cadono le foglie e inizia un movimento verso il basso. I nostri bronchi sono ramificati come un albero, lo hai mai notato? Quindi la stessa energia avviene anche nei nostri polmoni. Wow!

Nel polmone, in ogni bronco, le cellule vecchie si staccano e cadono nella cavità bronchiale di continuo. E chi è il nostro insostituibile giardiniere? Il catarro! 

Se il bambino è in armonia con la stagione, si riempie di catarro che serve ad inglobare le cellule vecchie e stanche dall’estate e attraverso i bronchi viene portato all’esterno. In due modi, o verso la bocca dove viene eliminato con lo sputo oppure verso l’intestino dove viene eliminato con le feci. 

Questi processi possono essere aiutati e supportati con dei rimedi naturali, quali gemmo-derivati, oli essenziali o ancora, oligoelementi, per non dover arrivare al momento dell’antibiotico, ma per prevenirlo. Questo vale per i bambini, ma anche per gli adulti. 

Come vedi, il catarro ha una funzione buona. Non dobbiamo combatterlo, ma aiutarlo a maturare per eliminare tossine e batteri. 

(seguitemi nelle storie di IG e FB, ne parleremo)