CONSIGLI PER COMPRENDERE LE ETICHETTE ALIMENTARI. #4

Oggi vediamo insieme 5 casi di etichette ai quali prestare particolare attenzione.

A volte “l’inganno” delle etichette alimentari sta proprio negli alimenti che più riteniamo sani, ed è proprio in questi casi che è meglio prestare ancora più attenzione.

Ecco 5 esempi:

  • Succhi  di frutta che si presentano con “poco zucchero”, in realtà ne hanno tanto sotto altre voci, come “estratto d’uva” oppure “purea di mele”. La soluzione è di acquistare succhi di frutta concentrati, che per legge non devono avere zuccheri aggiunti. Oppure frutta fresca, possibilmente bio e di stagione.
  • Petto di tacchino, una lettura attenta ci consente di capire che cosa davvero contiene questo prodotto che appartiene alla categoria della carne bianca, e dunque meno grassa. Se leggiamo con attenzione, possiamo scoprire che in realtà il petto di tacchino che stiamo acquistando non ha carne al 100 per cento. Ma anche albume d’uovo e amidi.
  • Hamburger di soia, peccato che spesso sono fatti anche con quinoa e grano saraceno. La soia è un legume, quindi è molto proteica, mentre quinoa e grano saraceno sono pseudocereali e hanno molti più carboidrati. Quindi credi di mangiare proteine ed invece mangi carboidrati.
  • I cibi “light” o “senza” è sempre importante capire come vengono sostituiti i grassi e gli zuccheri eliminati per dare sapore al cibo. Basta leggere la lista degli ingredienti con le tabelle dei valori nutrizionali e tutto dovrebbe essere chiaro. Magari scopri che un cibo “light” è più grasso di uno normale della stessa categoria.
  • Mele: diffida da quelle troppo lucide! Per farle brillare, il prodotto più utilizzato è la ceralacca, una resina secreta da un insetto. Non è tossica, ma difficile da digerire. E inoltre non compare in etichetta in quanto non è considerato un additivo ma un coadiuvante tecnologico. E quindi non c’è obbligo di segnalazione.

Qui trovi il link agli articoli precedente:

primo articolo,  secondo articolo, terzoarticolo

Hai domande o dubbi ? Vuoi personalizzare il tuo percorso verso il benessere ?

Chiamami al 3471206912, prenota la tua consulenza personalizzata, sarò felice di risponderti.

Ti aspetto ?