È arrivato settembre e insieme a lui la quinta stagione energetica dell’anno.

Sì, perché per la Medicina Cinese le stagioni sono 5 e quella che sta per iniziare adesso è proprio quella che riguarda il cambio di stagione definita “Quinta Stagione”, che si intrappola tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno e dura all’incirca 15 giorni.

SINTOMI DI MILZA IN DISEQUILIBRIO

È curioso vedere come durante le consulenze di settembre, quindi con l’influenza della quinta stagione, i sintomi che mi riportate sono circa questi:

  • stanchezza che dura tutto il giorno o difficoltà ad alzarsi al mattino o sonnolenza post-prandiale
  • intestino che perde la sua regolarità, scaricando poi troppo o troppo poco 
  • gonfiore di pancia e di stomaco
  • pensieri, tanti pensieri che affollano la vostra giornata, ma di concreto senza conclusioni.

In questo periodo, l’organo che per la medicina cinese lavora di più è la Milza ed il viscere maggiormente coinvolto è lo Stomaco.

LE FUNZIONI DI MILZA PANCREAS

Milza-Pancreas che nella medicina cinese rappresenta un organo unico e ha queste funzioni:

  • gestire le energie alimentari, le energie della Terra
  • accogliere gli alimenti nello stomaco
  • immagazzinare gli eccessi e sorvegliare che tutti gli organi/apparati siano ben nutriti.

In questo momento di passaggio la Milza passa un momento di confusione e noi ci sentiamo stanchi, spossati e gonfi, apparentemente senza motivo. 

Tutto è causato dal cambio di stagione: si modifica la luce, la temperatura diminuisce, cambiano i ritmi, si ritorna al lavoro dopo le vacanze, si riprende la scuola, si prendono in mano i buoni propositi fatti durante l’estate, cambia la stagionalità e con essa gli alimenti presenti nelle nostre tavole. 

Quando la Milza-Pancreas funziona bene, tutto viene smaltito e non si creano accumuli. 

Se si blocca, invece, comincia una ritenzione, un blocco nella distribuzione che porta al gonfiore (pancia gonfia), stasi, con accumuli sia fisici che psichici.

Vuoi sapere quali sono gli alimenti ed i rimedi naturali che ti possono aiutare ad affrontare al meglio questo cambio di stagione ? 

Segui i prossimi articoli nel blog e i post nei miei profili Instagram e Facebook oppure prenota la tua consulenza personalizzata.

Scrivimi in direct o chiamami.

Ti aspetto 🙂