L’olio essenziale ravintsara QT cineolo è noto principalmente per le sue proprietà che lo rendono un ottimo olio essenziale antivirale e immunostimolante, antibatterico, antinfiammatorio, espettorante e neurotonico.
L’olio essenziale di Ravintsara, lo possiamo definire come la nostra guardia del corpo, una garanzia contro le infezioni virali!
Il ravintsara, un grande albero originario del Madagascar, dalle cui foglie viene estratto l’olio essenziale. Anche se meno conosciuto rispetto ad altri, ha un ruolo da protagonista e può essere utilizzato da tutta la famiglia, bambini compresi.
Vediamo insieme alcuni utilizzi di questo prezioso olio essenziale:
-antivirale
La potenza del ravintsara nel combattere virus e batteri è una delle caratteristiche più apprezzate di questo olio .
È indicato per il trattamento di malattie virali come il comune raffreddore, l’influenza, il morbillo, la parotite e la varicella.
Per i bambini possiamo quindi utilizzarlo per massaggiare la piante dei piedi per un azione stimolante del sistema immunitario.
– antibatterico
Il ravintsara è “letale” per alcuni fra i più noti batteri e microbi. E’ in grado, infatti, di spazzare via intere colonie in modo molto efficace. Inoltre, inibisce la loro crescita, cura vecchie infezioni o, addirittura, evita la loro formazione.
– disinfettante
Il ravintsara corre in nostro aiuto: è in grado di fermare la crescita di batteri, funghi e virus ed eliminarli, agendo come un vero e proprio disinfettante.
È efficace sia internamente che esternamente. Ottimo anche per disinfettare l’ambiente in cui ci troviamo se diffuso con un brucia essenze o con un vaporizzatore: in quei casi, oltre ai benefici fisici possiamo godere della sua fragranza, dolce e senza effetti collaterali.
– antimicotico
Efficace nel trattamento di funghi e spore: inibisce la loro crescita e li uccide.
Per questo motivo, viene utilizzato contro le infezioni fungine nelle orecchie, nel naso, sulla testa, sulla pelle e sulle unghie.
– tonico
L’olio essenziale di ravintsara ha un effetto tonificante e fortificante sul corpo: facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive e aiuta la corretta funzione degli organi. In tal modo, si promuove la crescita e vengono fornite energia e forza a tutto il corpo.
Grazie a questa proprietà, è in grado di diminuire la fatica, il dolore nei muscoli e nelle articolazioni.
Per questo motivo, il ravintsara è particolarmente indicato come tonico per la crescita dei bambini.
– analgesico
Rimedio efficace per molti tipi di dolore, tra cui mal di denti, mal di testa, dolori muscolari e articolari, e mal d’orecchi.
– espettorante
Con il ravintsara possiamo diluire o sciogliere i depositi di catarro nel sistema respiratorio, facilitando la loro espulsione dal corpo. E’ suggerito in caso di tosse, congestione, asma e per chi ha difficoltà di respirazione o pesantezza al petto derivanti da catarro nei bronchi, nella trachea, nella laringe, nella faringe e nei polmoni.
– diuretico
Le proprietà diuretiche dell’olio essenziale di ravintsara facilitano la rimozione di sostanze di scarto e tossine dal nostro corpo, aumentando la minzione, sia in frequenza che in quantità. Inoltre, aiuta a rimuovere dal corpo sale, grasso e acqua, in modo da proteggere l’organismo dalle malattie causate da accumuli di tossine (reumatismi, gotta, artrite, acne).
– antispasmodico
Le persone che soffrono di tosse grave, asma, crampi, diarrea, dolore addominale o convulsioni dovute a spasmi possono trovare sollievo con il ravintsara: l’olio, infatti, combatte gli spasmi e induce il rilassamento di muscoli e sistema nervoso.
– antidepressivo
Con il suo aroma scacci i pensieri negativi e genera sentimenti di speranza e positività.
Ha proprietà rilassanti ed energetiche, tant’è che viene sistematicamente somministrato a pazienti che soffrono di depressione cronica, per aiutarli a venir fuori dalla loro difficile situazione.
– afrodisiaco
L’olio essenziale di ravintsara viene utilizzato anche per curare la frigidità e alcuni tipi di disfunzione sessuale: oltre a migliorare e aumentare la libido, infatti, il ravintsara aiuta anche a curare le disfunzioni erettili.
Se lo desideri, possiamo stabilire insieme quali Oli Essenziali sono più adatti alle tue esigenze e valutare insieme un programma di benessere.
Chiamami e fissa la tua consulenza personalizzata, anche online !
Ti aspetto 🙂
Lascia un commento