L’olio essenziale di lavanda, è in assoluto l’olio più utilizzato.
Porta equilibrio ed armonia.
Ottimo per le sue proprietà spasmolitiche, sedative e rilassanti del sistema nervoso centrale.
E’ tonico e sedativo contemporaneamente calma ansia, agitazione e nervosismo.
Non tossico, non irritante e non sensibilizzante anche nel lungo periodo, l’olio essenziale di Lavanda si può utilizzare in gravidanza con tranquillità.
E’ uno dei pochi oli essenziali, per non dire l’unico, a non avere controindicazioni. Rimane comunque sottinteso di utilizzare le precauzioni che si utilizzano per tutti gli oli essenziali, ciò di NON utilizzarli mai puri e di porre particolare attenzione alla qualità nel momento dell’acquisto.
Attività principali:
- Antisettico ed antibiotico ad ampio spettro d’azione
- Antispasmodico
- Antinfiammatorio e analgesico
- Cicatrizzante
Utile in caso di :
- influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro.
- dolori e spasmi addominali
- contrasta la cistite
- strappi muscolari e reumatismi
- ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite
- ustioni, ferite piaghe,
- dona sollievo in presenza di punture d’insetti,
- eritemi solari,
- irritazioni da medusa
- Utile nei disturbi infantili
Come lo posso utilizzare ?
- Sul cuscino o su un fazzoletto: da 5 a 15 gocce al giorno
- Aromadiffusione : dalle 6 alle 10 gocce in base alla grandezza della stanza
- In sinergia con una tintura madre
- Uso orale: da 5 a15 gocce al dì (sempre su consiglio di operatore esperto)
I primi due metodi che ti suggerisco sono abbastanza innocui, mentre per gli altri due ti suggerisco di utilizzarli dopo suggerimento di una persona esperta in Oli essenziali, ad esempio un naturopata.
Per dormire
L’olio essenziale di Lavanda è famoso per la sua capacità di donare pace a mente e cuore: riequilibra il sistema nervoso ed armonizza gli stati emotivi, in questo modo porta a godere di un sonno sereno e ristoratore. Aiuta inoltre a creare un’atmosfera rilassata, predispone alla meditazione, allo yoga, alla lettura.
Per i disturbi della pelle
L’olio essenziale di Lavanda è famoso per il suo potere rigenerante sulla pelle: lenitivo su arrossamenti e dermatiti grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e decongestionanti. E’ ideale per il trattamento di lesioni, escoriazioni, ustioni, irritazioni e punture. L’olio essenziale di Lavanda è depurativo ed adatto a tutti i tipi di pelle, a cui dona tono e elasticità. Il suo potere antimicotico (può essere utilizzato in sinergia con il Tea Tree) è ottimo contro acne e brufoli.
Per utilizzarlo sulla pelle è necessario diluirlo in olio vegetale di base, tipo olio di mandorla o olio di Jojoba.
Per i dolori muscolari
L’olio essenziale di Lavanda è ideale per combattere i dolori muscolari: dopo lo sport scioglie i muscoli ed è decontratturante. Inoltre ha potere antireumatico, per questo motivo è molto efficace se utilizzato all’interno di maniluvi e pediluvi o attraverso unzioni locali. Usa l’olio essenziale di Lavanda per alleviare i dolori attraverso un massaggio, dopo averlo diluito in olio vegetale.
Quest’olio si rivela utile in particolare a seguito dell’attività sportiva e durante il ciclo mestruale per rilassare i muscoli del ventre.
Per il raffreddore
Uno degli utilizzi più conosciuti dell’olio essenziale di Lavanda è contro il raffreddore e le malattie da raffreddamento. Supporta infatti il sistema respiratorio, è balsamico, espettorante e mucolitico. Come usare l’olio essenziale di Lavanda per raffreddore? Sicuramente è adatto per fumenti, suffumigi e in diffusione in caso di affezioni dell’apparato respiratorio.
!!! Fai sempre attenzione che gli olio essenziali, tutti, sono benefici quanto pericolosi e vanno utilizzati con la massima attenzione e devono essere di ottima qualità!!!
Nel caso dell’olio di lavanda, ti dico che non è tossico e nemmeno irritante, ti suggerisco di non utilizzarlo mai puro.
Se lo desideri, possiamo stabilire insieme quali Oli Essenziali sono più adatti alle tue esigenze e valutare insieme un programma di benessere.
Chiamami e fissa la tua consulenza personalizzata, anche online !
Ti aspetto 🙂
Lascia un commento