L’olio essenziale di lavanda, è in assoluto l’olio più utilizzato. Porta equilibrio ed armonia.Ottimo per le sue proprietà spasmolitiche, sedative e rilassanti del sistema nervoso centrale. E’ tonico e sedativo contemporaneamente; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo.

Non tossico, non irritante e non sensibilizzante anche nel lungo periodo, l’olio essenziale di Lavanda si può utilizzare in gravidanza con tranquillità. E’ uno dei pochi oli essenziali, per non dire l’unico, a non avere controindicazioni. Rimane comunque sottinteso di utilizzare le precauzioni che si utilizzano per tutti gli oli essenziali, ciò di NON utilizzarli mai puri e di porre particolare attenzione alla qualità nel momento dell’acquisto.

Attività principali e dosaggio

L’olio di Lavanda è :

  1. Antisettico ed antibiotico ad ampio spettro d’azione
  2. Antispasmodico
  3. Antisettico
  4. Antinfiammatorio e analgesico
  5. Cicatrizzante
  6. Utile nei disturbi infantili

 

Questi sono i dosaggi, generali, consigliati in aromaterapia:

  • Inalazioni: da 5 a 15 gocce al dì
  • Aromatintura: da 30 a 100 gocce in 50 ml di tintura madre
  • Somministrazione: da 5 a15 gocce al dì (sempre su consiglio di operatore esperto)
  • Diffusione: dalle 6 alle 10 gocce in base alla grandezza della stanza

Quando si usa

Viene consigliato in caso di:

  •  influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro.
  • dolori e spasmi addominali 
  • contrasta la cistite
  • strappi muscolari e reumatismi
  • ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite
  • ustioni, ferite piaghe, 
  • dona sollievo in presenza di punture d’insetti, 
  • eritemi solari, 
  • irritazioni da medusa.

L’olio essenziale di Lavanda per dormire

L’olio essenziale di Lavanda è famoso per la sua capacità di donare pace a mente e cuore: riequilibra il sistema nervoso ed armonizza gli stati emotivi, in questo modo porta a godere di un sonno sereno e ristoratore. Aiuta inoltre a creare un’atmosfera rilassata, predispone alla meditazione, allo yoga, alla lettura. 

Per i disturbi della pelle 

L’olio essenziale di Lavanda è famoso per il suo potere rigenerante sulla pelle: lenitivo su arrossamenti e dermatiti grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e decongestionanti. E’ ideale per il trattamento di lesioni, escoriazioni, ustioni, irritazioni e punture. L’olio essenziale di Lavanda è depurativo ed adatto a tutti i tipi di pelle, a cui dona tono e elasticità. Il suo potere antimicotico (può essere utilizzato in sinergia con il Tea Tree) è ottimo contro acne e brufoli.

Per utilizzarlo sulla pelle è necessario diluirlo in olio vegetale di base, tipo olio di mandorla o olio di Jojoba.

Per i dolori muscolari

L’olio essenziale di Lavanda è ideale per combattere i dolori muscolari: dopo lo sport scioglie i muscoli ed è decontratturante. Inoltre ha potere antireumatico, per questo motivo è molto efficace se utilizzato all’interno di maniluvi e pediluvi o attraverso unzioni locali. Usa l’olio essenziale di Lavanda per alleviare i dolori attraverso un massaggio, dopo averlo diluito in olio vegetale.

Quest’olio si rivela utile in particolare a seguito dell’attività sportiva e durante il ciclo mestruale per rilassare i muscoli del ventre.

Per il raffreddore

Uno degli utilizzi più conosciuti dell’olio essenziale di Lavanda è contro il raffreddore e le malattie da raffreddamento. Supporta infatti il sistema respiratorio, è balsamico, espettorante e mucolitico. Come usare l’olio essenziale di Lavanda per raffreddore? Sicuramente è adatto per fumenti,suffumigi e in diffusione in caso di affezioni dell’apparato respiratorio.

Se lo desideri, possiamo stabilire insieme quali Oli Essenziali sono più adatti alle tue esigenzee valutare insieme un programma di benessere.

Chiamami e fissa la tua consulenza personalizzata, anche online !

Ti aspetto 🙂