La pianta del mandarino è originaria dell’Estremo Oriente. Si coltivava già nel 1600 a.C., arrivò in Europa in epoca medievale.
Oggi viene coltivata in tutto il mondo. Nell’antica Cina i suoi frutti erano considerati di gran pregio, tanto che erano offerti in dono ai funzionari del Celeste Impero: i Mandarini, e si ritiene che questa sia l’origine del suo nome.
L’olio essenziale di mandarino, dall’azione antispasmodica, analgesica, digestiva e antibatterica, è utile contro l’insonnia e l’ansia, per prevenire le smagliature e per i capelli fragili.
Vediamo insieme alcuni utilizzi di questo prezioso olio essenziale:
- È antispasmodico, analgesico, digestivo, antibatterico.
- Efficace nella cura degli inestetismi della pelle come acne o pelle grassa grazie ad una leggera azione antivirale e antisettica date dalla presenza di geraniolo e limonene.
- Aiuta a contrastare l’obesità, la ritenzione idricae la diarrea dovuta soprattutto a tensione nervosa. A livello psichico regola il sistema nervoso ed è un ottimo sedativo per gli stati d’ansia e per l’insonnia.
- Efficace nei disturbi gastrici (coliche, spasmi intestinali, aerofagia, mal di stomaco).
- Stimola l’appetito quando la causa dell’assenza di appetito è data da depressione
- Molto spesso utilizzato in gravidanza o nei bambini, perché è molto delicato. L’azione sedativa dell’olio essenziale di mandarino, è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo notturno dei bambini, in particolar modo per quelli che manifestano ipereccitazione, difficoltà ad addormentarsi e, in generale, stress emotivo.
- Indicato nel trattamento della ritenzione idrica e della cellulite in quanto stimola la circolazione sanguinea e di conseguenza migliora il tono cutaneo.
Come lo posso utilizzare ?
- Facilitare la digestione e stimolare l’apparato digestivo è bene frizionare l’addome con un leggero massaggio.
- Combattere l’insonnia si possono assumere 2 gocce di olio essenziale di mandarino prima di andare a dormire.
- Per l’ansia si possono inalare un paio di gocce di essenza direttamente da un fazzoletto.
- Contro il nervosismo assumere all’occorrenza 1-2 gocce di essenza di mandarino
- Per prevenire le smagliature può essere miscelato con olio di mandorle dolci (50 gocce di essenza per 50ml di olio) e frizionato due volte al giorno.
- Per capelli fragili puoi aggiungere qualche goccia allo shampoo in caso di lavaggi frequenti
Fai sempre attenzione che gli olio essenziali, tutti, sono benefici quanto pericolosi e vanno utilizzati con la massima attenzione e devono essere di ottima qualità!
Nel caso dell’olio di mandarino, ti dico che non è tossico e nemmeno irritante, ti suggerisco di non utilizzarlo mai puro.
Ti ricordo che come tutti gli oli essenziali estratti dagli agrumi, è fototossico. Quindi, in caso di applicazione cutanea, è sconsigliata l’esposizione al sole per almeno 12 ore.
Se lo desideri, possiamo stabilire insieme quali Oli Essenziali sono più adatti alle tue esigenze e valutare insieme un programma di benessere.
Chiamami e fissa la tua consulenza personalizzata, anche online !
Ti aspetto 🙂
Lascia un commento