Il porridge è una zuppa di cereali semplice da preparare per una colazione nutriente e ricca di fibre. E’ una zuppa dolce, solitamente a base di chicchi d’avena da mettere in ammollo prima della cottura. Una volta ammorbiditi si può passare alla cottura. Non esiste un’unica ricetta ma ci sono tante varianti e non tutti i tipi di cereali vanno messi in ammollo.
Sei pronta ?
Scegli i fiocchi di cereali che più ti piacciono, ad esempio: avena, riso, farro, grano saraceno, quinoa, giusto per citarne alcuni.
Unisci poi i fiocchi al latte vaccino o ad una bevanda vegetale oppure semplicemente a dell’acqua. Porta ad ebollizione su fiamma moderata, mescolando di continuo. Abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa 5-6 minuti o comunque fino a che non avrò raggiunto la consistenza desiderata, ricordando che, una volta tolto dal fuoco, il porridge tenderà ad addensarsi ancora. Se a fine cottura, risulta troppo denso, puoi aggiungere dell’ acqua e mescolare.
Adesso il porridge è pronto, puoi mangiarlo da solo oppure aggiungerci, ad esempio, yogurt bianco, cannella, frutta fresca o anche cacao amaro, miele, frutti di bosco, semi oleosi, giusto per citarne alcuni.
Lascia un commento