Finalmente primavera e noi possiamo iniziare a depurarci, a piccoli passi.

Iniziamo dall’alimentazione.

Che caratteristiche deve avere l’alimentazione di tutti i giorni per cogliere il meglio di questa meravigliosa stagione?

Innanzi tutto deve essere semplice, composta con pochi ingredienti.

Pulita facendo attenzione a ridurre il più possibile l’uso di grassi, zuccheri, alcool, caffè, latticini, salumi, cibi precotti e alimenti confezionati con presenza di conservanti e aromi artificiali.

Anche le modalità di cottura si devono alleggerire, ti suggerisco le cotture al vapore o quelle al salto dove il cibo ridotto in piccoli pezzi viene cotto velocemente.

In questo periodo per rendere i cibi più gustosi e digeribili è utile usare il vino in cottura e aggiungere a pesce e verdure la buccia di agrumi tritata finemente e rifinire i piatti con uno spruzzo di succo di limone.

In questo momento dell’anno la natura ci mette a disposizione tanti cibi di colore verde:

-tarassaco -spinaci -bietole -ortiche -radicchi -cipollotti -carciofi -sedano -cicoria selvatica -prezzemolo -tutte le erbe spontanee commestibili che abbondano nei prati.

Il verde è il colore che più entra in risonanza con il sistema funzionale del Fegato.

Per questo molti alimenti che si dirigono al Fegato o alla loggia legno in generale sono di colore verde.

Il Legno è legato al momento in cui dal seme sboccia il germoglio e quindi tutto quello che nasce e sboccia è perfetto da mettere in un piatto primaverile.

Andare per erbe, come si è sempre fatto in tutte le culture tradizionali, è una potente terapia primaverile.

Perchè ci consente di raccogliere frutti della terra squisiti e pieni di vitalità, ma soprattutto perchè, facendoci muovere nel verde, ci consente di rilassare il nostro sistema Fegato così congestionato da ritmi di vita frenetici ed eccessivi che contraddistinguono la vita di tutti i giorni.

Se desideri, possiamo stabilire insieme il tuo personale programma di benessere, per prevenire ricadute e magari migliorare qualche abitudine errata.

Per qualche info in più, scrivimi in privato o chiamami.

Ti aspetto ?