Giornata calda, ricca di impegni, mangi qualcosa al volo magari salti la colazione e ti ritrovi alla sera senza energie e con tanta fame. 

Ti succede anche se hai passato una giornata di relax sotto il sole a goderti il dolce far niente ? 

Lascia che ti spieghi perché succede. 

In estate, per la medicina cinese l’organo maggiormente coinvolto è il cuore insieme al suo viscere collegato, cioè l’intestino tenue. 

Nella vita pratica cosa vuol dire ?

Che dovresti prestare attenzione alla tua alimentazione! 

Se fa caldo e bevi poca acqua il tuo intestino si blocca. 

Quindi bisogna assolutamente bere (acqua) per far funzionare il nostro organismo nel migliore dei modi e mangiare alimenti che aiutino la loggia “fuoco”, quella del cuore appunto, a rimanere in equilibrio.

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo e per la medicina cinese è la sede dello spirito e dell’anima, va quindi nutrito nel migliore dei modi. 

Se ci idratiamo e ci rinfreschiamo purifichiamo il calore e ci aiutiamo a sostenerci anche durante le giornate più calde.

Quali cibi scegliere in estate

In estate la nostra energia richiede cibi preparati in modo veloce e facile, al contrario dell’inverno momento in cui il nostro corpo ha bisogno di cibi più elaborati.

Niente lunghe cotture quindi, ma alimenti freschi e con cotture brevi. 

I sapori che ci possono aiutare sono quelli dolci e piccanti.

Per dolci intendo gli alimenti naturalmente dolci e non lo zucchero. Ad esempio posso indicarti i cereali in genere e la frutta. 

Per gli alimenti piccanti invece il pepe, il peperoncino, lo zenzero, giusto per citarne alcuni.

Questi alimenti sono quelli più adatti ad aiutare l’organismo a combattere il caldo dato che sono diaforetici.

Il dolce (che ci aiuta a creare liquidi) se associato all’acido (ad esempio la frutta) è ancora più efficace nel contrastare la ritenzione ed i conseguenti gonfiori.

Se poi associamo il piccante, aiutiamo il trasporto dei liquidi verso l’esterno. 

L’estate è la stagione giusta per mangiare cibi crudi, freddi o freschi senza crearci disturbi particolari. (Facciamo sempre attenzione a non esagerare) 

Quali piante ci aiutano in estate

Utilissimi anche i fiori e le parti aeree delle piante: ci aiutano a portare l’energia verso l’alto e verso l’esterno.

Sì quindi a fiori di zucca, tisane a base di fiori e piccoli frutti (meglio se rossi), foglie in genere come tè, menta, basilico.

Con questi piccoli accorgimenti sarà possibile arrivare a sera più carichi e meno spossati, anche se siamo stati al caldo sotto l’ombrellone tutto il giorno. 

Se vuoi imparare ad alimentarti meglio grazie all’alimentazione energetica e naturale, puoi chiedere una consulenza presso il mio studio.

Ti insegnerò a fare le scelte migliori per tenere alta la tua energia, in ogni stagione. 

Ti abbraccio

Francesca