Energia che si concentra al massimo….che poi si scioglie riattivandosi nell’acqua.

E’ il periodo in cui la parte affiorante dei fusti si dissecca, la natura si scolorisce e le foglie si seccano.

Vi si associa il colore bianco e il sapore piccante.

Metodi di cottura leggermente più lunghi: iniziare con gli stufati e le minestre calde.

Iniziare con riso dolce e mochi. Continuare con verdure e ortaggi tondeggianti e dolci come zucca, cavolo, cipolle, carote, etc. un poco più cotti.

Condimenti più abbondanti.

Sapori più pieni e ricchi e varietà di colori.

L’autunno rappresenta il passaggio ad una fase di interiorità in noi e nella natura.

Il Riso rappresenta il cereale più portatore di spiritualità nell’Uomo.

Problemi respiratori autunnali come asma, bronchite, raffreddori, influenza, mal di gola, allergia, chiedono soprattutto tanto riso integrale biologico in chicco  o in crema da mangiare.

Cibi da limitare o evitare  

Cibi consigliati 

Latte e latticini (soprattutto i non salati come burro e yogurt) alterano la composizione di quello strato di muco che protegge i polmoni facendone degenerare la qualità in sostanza filante e giallastra, dove inoltre è più facile per i batteri albergare.

 Il riso integrale è, in assoluto, il miglior rappresentante dell’elemento metallo, quindi rafforza polmoni e crasso e ne rappresenta la miglior cura.

Il tè MU è una bevanda toccasana per l’energia del polmone, cioè la sua vitalità. Da usare anche tutte le mattine in autunno ed inverno.

Zucchero (uguale grasso!) e alcol, sono sostanze molto raffreddanti ed espansive, quindi estremamente yin. Indeboliscono l’apparato respiratorio  ed il sistema immunitario, soprattutto quando – nei dolci – sono in combinazione con latte e latticini.I gelati sono concentrati di freddo, latticini, zucchero, additivi, coloranti, etc!

Foglie verdi.Preparazioni che contengono le radici di loto.Stili di cottura autunnali ed invernali, riscaldanti.

Fumare è notoriamente dannoso per i polmoni, anche perché la nicotina è una solanacea!

Favorire la respirazione diaframmatica(quella con la pancia!).

Tutto ciò che è estremamente espansivo. Prodotti raffinati. Frutta tropicale, succhi di frutta, caffé, miele, ingeriti quantità di bevute di liquidi.

Il Gomasio fornisce la giusta energia contraentenecessaria ad asciugare il corpo dall’umidità.

Attenzione anche a tutto ciò che indirettamente crea problemi, cioè fa venir sete di liquidi in quantità, come farine e prodotti da forno.

Il gusto piccante è “polmone”, dunque se ne può aggiungere un poco per favorire questa energia: soprattutto zenzero da aggiungere dalle zuppe ai dolci, ovunque si voglia..