“Non si può insegnare niente alle persone. Si può soltanto aiutarli a scoprire che già possiedono in sé tutto ciò che vi è da imparare”.Galileo
Oggi inizio citando Galileo, lo sai perchè?
Sono convinta che ognuno di noi ha le risorse, dentro di se, per stare bene, la parte impegnativa è che spesso ci si dimentica di avere queste risorse, allora ci si rivolge ad altri al fine di ritrovarle.
Ora ti spiego cosa centra questo con il Reiki….
I canali, sui quali scorre l’energia Reiki, sono gli stessi della medicina cinese, dell’agopuntura e dello shatsu giusto per citarne alcune. L’operatore Reiki infatti canalizza, fa cioè da tramite utilizzando questi canali, tra l’energia universale e la persona che riceve il trattamento Reiki appunto .
In pratica l’operatore Reiki è come un filo della luce connesso con la fonte primaria (la rete elettrica…) dalla quale può attingere ogni volta che vuole e nelle quantità necessarie, lasciando che l’energia scorra dolcemente dentro di sé per uscire dalle mani.
Non sono quindi necessarie doti personali , tutti posseggono “l’impianto elettrico”, occorre solo connetterlo o meglio riattivarlo.
Si, riattivarlo, tutti noi abbiamo questa energia che scorre in maniera innata e inconsapevole dentro ognuno, solo che non la vediamo anche se spesso riusciamo a percepirla inconsapevolmente.
Le così dette “attivazioni”, servono quindi a risvegliare antichi saperi e conoscenze, a livello energetico mentre la parte teorica di tali corsi serve a dare i mezzi per utilizzare queste conoscenze.
Adesso che ti ho fatto questo preambolo posso spiegarti
Cos’è il reiki?
Il reiki è un metodo di connessione spirituale con l’esistenza e di trasformazione dell’energia universale, insegnato in Giappone dal monaco buddista Mikao Usui, all’inizio del secolo scorso.
Il reiki è il metodo di riequilibrio energetico naturale più diffuso al mondo, una disciplina evolutiva e una disciplina meditativa che ogni individuo può apprendere.
Come funziona il reiki?
Attraverso il trattamento reiki, si riporta ordine nel disordine, si dona al corpo nuova vita ed energia vitale. Sblocca i blocchi, dei pensieri, delle emozioni, delle energie; porta nuova consapevolezza e linfa vitale!
Mette ordine dove c’è disordine in modo naturale, sia a livello emozionale che nel fisico.
Quali effetti positivi nelle tue giornate?
- Smuove le tossine emozionali e fisiche, ti aiuta nella depurazione
- Vivifica corpo e mente
- Ripristina armonia psichica e buonumore
A livello pratico quali sono i benefici?
- Stimola la diuresi
- Contrasta la stitichezza
- Calma l’ansia
- Lenisce i dolori
- Ferma i pensieri
- Aiuta il sonno
- Facilita la voglia di fare e i pensieri felici
- Dona freschezza e lucidità alla tua mente.
Inoltre si abbina benissimo alle altre tecniche della medicina Naturale, nonché a rimedi di tipo vibrazionale come i fiori di Bach o gli oli essenziali.
Il reiki inoltre si fonda su 5 principi:
- Solo per oggi non preoccuparti
- Solo per oggi non arrabbiarti
- Solo per oggi sii grato
- Solo per oggi lavora duramente su te stesso
- Solo per oggi sii gentile con i tuoi simili
te li spiego uno ad uno :
- Preoccuparsi o occuparsi prima, questo principio ci suggerisce di vivere la vita attimo per attimo, senza preoccuparci troppo del passato o del futuro, riponendo la giusta fiducia nell’Energia Universale.
- Non ti arrabbiare, questo principio è legato strettamente al precedente in quanto la rabbia, il più delle volte è l’esternazione visiva di un senso di preoccupazione e di mancata fiducia nell’esistenza.
- Sii gentile, sviluppa il senso del rispetto verso tutti coloro che ci hanno trasmesso i loro insegnamenti, senza creare alcun tipo di dipendenza nei loro confronti.
- Guadagna la vita onestamente, ci insegna a dare il giusto peso alla vita, riconoscendo quanto preziosa essa sia e quanto vada “vissuta appieno”, senza utilizzare gli altri per i propri fini.
- Rispetta gli esseri viventi, ribadisce che facciamo tutti parte di una stessa globalità e che in tutte le forme di vita presenti, scorre la stessa energia.
Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.
Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.
Ti abbraccio di luce 💫
Sahaja Francesca
Ti ricordo che questo è il punto di vista della medicina naturale, dell’alimentazione energetica e naturale. Non sostituisce in alcun modo il parere medico.
Lascia un commento