Pronti, partenza, vacanze….. 🙂

Per chi partirà per le vacanze, di seguito alcuni rimedi naturali da portare in viaggio. Ce ne sarebbero tantissimi in realtà, io vi elenco quelli che porto sempre con me:

Argilla Verde Ventilata:

Arrossamento o scottatura della pelle a causa del sole: fai un impacco sulla zona interessata con 2 parti di argilla e 1 di acqua, senza mescolare lascia che il composto minerale assorba la parte liquida senza mescolare e dopo pochi minuti puoi applicarla sulla pelle e lasciarla in posa per almeno 30 minuti. Avrai una piacevole sensazione di freschezza e il rimedio assorbirà il calore. Quando asporti l’argilla applica olio di calendula sulla pelle perché l’impacco tende a seccare la cute.

Distorsioni, contusioni, ematomi,punture d’insetto che prudono: puoi applicare lo stesso composto sopracitato ma con un tempo di posa più lungo, soprattutto fasciando la parte interessata es. la caviglia o il ginocchio.

Dissenteria: metti un cucchiaino di argilla verde ventilata in un bicchiere d’acqua e bevi solo in surnatante dopo ogni scarica, i sintomi scompariranno in breve tempo.

Rescue Remedy dei Fiori di Bach: 

Lo puoi utilizzare mettendo 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno per il periodo che ritieni necessario.

Se hai conoscenti che possono testarti i fiori di Bach o l’utilizzo del Rescue Remedy affidati al test Kinesiologico (muscolare) affinché possa comunicarti la posologia più aderente alle tue esigenze di quel momento.

Lo puoi utilizzare in caso di:

  • Imprevisto che produce emozioni forti

  • Attacchi di panico, paura di volare

  • Ansia e agitazione da vacanza

  • Insonnia dovuta a tensioni emotive

Qualsiasi disturbo che possa insorgere, come: cattiva digestione, punture d’insetto che prudono, mal di testa, stipsi o dissenteria, ecc. ecc. …

È indicato ad ogni emozione forte che abbiamo difficoltà a elaborare quindi sentiti libero di utilizzarlo anche in casi che non ho citato.

Olio essenziale di lavanda

E’ incredibile per quanti usi possa essere impiegata quest’essenza; ci fa praticamente dimezzare il nostro “Rescue Case” o valigetta d’emergenza

Qualche goccia su lenzuola e cuscini degli ostelli per essere più tranquilli di non svegliarvi con antipatici amici piccoli e neri tra i capelli…

La lavanda infatti, oltre a essere un antisettico è anche un antidepressivo, aiuta a distendere i nervi, e a decontrarre lo stomaco ed è per questo che può essere utile anche per chi soffre di mal di mare, tra l’altro è ottima per contrastare nausea e vomito (così anche come masticare un pezzetto di radice di Zenzero). Non dimentichiamo poi che possiamo utilizzarla anche come repellente contro le zanzare. E non è finita qui, c’è chi la usa per contrastare mal di testa e cefalee, e se vi esce un brufolo? La lavanda è ottima anche per la pelle e anche se avete i capelli grassi ma per questioni di spazio e peso vi siete dovuti accontentare di un solo tipo di sapone per tutto, provate ad aggiungerne qualche goccia.

Non è finita.Digestione lenta? La lavanda serve anche per questo.

Insomma credo di avervi convinto a mettere nello zaino una  boccettina di appena 5ml che potrebbe tornarvi utile in una miriade di circostanze che non ho neanche menzionato tutte.

A cosa serve l’olio essenziale di lavanda

  • Antisettico

  • Antidepressivo

  • Maldimare

  • Nausea e vomito, mal di stomaco e crampi

  • Repellente

  • Digestione lenta

  • Mal di testa tensivo

Olio essenziale di Tea Tree (Malaleuca Alternifoglia) 

Può essere molto utile in viaggio, soprattutto per le sue  proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche (cioè contro i funghi della pelle). Toccasana per il mal di gola; si possono fare gargarismi mettendo 3-4 gocce in mezzo bicchiere d’acqua (ai più schizzinosi consiglio di aggiungere un po’ di miele),  o dei suffumigi  contro il raffreddore. Come per l’olio di lavanda, si può aggiungere allo shampoo per i capelli grassi o a una crema per il viso in caso di acne o brufoli.

A cosa serve l’olio essenziale di tea tree oil

  • Antibatterico

  • Cicatrizzante

  • Antimicotico

N.B: Mi raccomando, la qualità dell’olio essenziale e che questo sia chemiotipato. 

Estratto di Pompelmo

L’Estratto di Pompelmo si utilizza come disinfettante naturale dell’organismo, da prendere soprattutto nel primo periodo del viaggio, quando il corpo si deve ancora abituare al cambio, in particolar modo della cucina locale ed evitare la tanto temuta diarrea. Possibilmente da associare a probiotici a base di lattobacilli e bifido batteri; in particolar modo è consigliabile fare un ciclo di fermenti lattici prima di partire per equilibrare la flora e l’intestino, questi sono infatti poco pratici da portare in viaggio in particolar modo per la conservazione che predilige luoghi freschi e asciutti, e il vostro zaino non credo sia l’ambiente ideale.

A cosa serve l’estratto di Pompelmo

  • Disinfettante naturale organismo

  • Equilibrio flora intestinale

Enteroclisma

Riempi di acqua calda /tiepida il tuo enteroclisma, prova la temperatura col gomito, appendilo in bagno dove hai un aggancio (forse la maniglia della finestra?), apri la valvolina del beccuccio e lascia uscire l’aria dal tubicino. Metti un asciugamano in terra, stenditi (consigliato mettersi sul fianco sinistro), inserisci il beccuccio nell’ano e apri la valvolina. Lascia entrare l’acqua massaggiandoti l’addome e quando senti che è il momento, scarica l’intestino. Consiglio di fare entrambi i litri in una volta, ma se hai difficoltà, fai il clistere in più trance fino a svuotare completamente la sacca.

Lo puoi utilizzare in caso di:

  • Mal di testa

  • Mal di denti

  • Dolori addominali

  • Stipsi

  • Intossicazioni

  • Dolori Mestruali

  • Stanchezza cronica

Domande ? Dubbi ? altre emergenze di vario tipo?

Mandami pure una email od un whatsapp, ti risponderò il prima possibile.

#BuoneVacanze#RimediNaturali#Passione#Costanza#LoveWhatYouDo#DoWhatYouLove