Solstizio d’estate, il sole si ferma ed indugia.
Si, indugia sembra quasi indeciso se fermarsi nel punto più alto o se riprendere la sua discesa verso il solstizio d’inverno.
Il solstizio d’estate è un momento potente, una giornata ricca di energia !
E’ tempo in cui possiamo ricevere il massimo della potenza solare: la mistica forza che unisce cielo e terra è ora più forte.
Dovrebbe essere una festa di auto-espressione. E’ un momento per celebrare l’energia maschile, la forza di azione, l’intenzione e la motivazione.
E’ un momento per aprire il nostro cuore alla luce e abbracciare la vitalità della natura.
Il solstizio d’estate porta in avanti l’energia che ci permette di uscire dal nostro stato interno e ci porta luce. Tutto ciò che abbiamo contemplato durante i mesi invernali può ora essere versato, portando con sé un senso di libertà e leggerezza.
Mazzetti di erbe collocati sotto il cuscino favoriscono i sogni divinatori: le erbe giocano un ruolo di primo piano nelle tradizioni solstiziali e di San Giovanni.
Si raccolgono piante aromatiche da bruciare sui falò solstiziali, piante che danno poco fumo e hanno un buon aroma, come timo, ruta, maggiorana.
È comune credenza che moltissime piante raccolte in quest’epoca abbiano poteri quasi miracolosi.
In tutti i paesi europei si raccolgono erbe ritenendole impregnate di miracolose virtù: la verbena porta prosperità, mentre l’artemisia sacra ad Artemide sorella di Apollo, protegge dal malocchio.
Si riteneva in particolare che l’energia solare si raccogliesse in fiori come la calendula o l’iperico, la miracolosa “erba di San Giovanni”.
Solstizio Estivo una sorta di capodanno o di carnevale, un periodo “caotico” in cui il cosmo si rinnova e si ricrea, con conseguente rimescolamento dei ruoli sociali e capovolgimento delle norme morali. In questo benefico caos assumono rilievo i due elementi primordiali del fuoco e dell’acqua, contrapposti ma pur sempre complementari, dove il primo simboleggia i poteri della divinità maschile e la seconda quelli della divinità femminile (o, se si preferisce il Sole e la Luna).
Oggi è un momento di completa rinascita, se entri in sintonia con il ronzio del tuo spirito, potrai avere un’idea di ciò che è in serbo per te sulla strada. Questa potente energia ti aiuterà ad ottenere una più chiara comprensione di chi sei, del tuo scopo e del tuo prossimo passo.
Non importa dove si vive, il solstizio di giugno aiuta ognuno di noi ad entrare in sintonia con chi siamo veramente. Nel nord del mondo ci farà entrare nella luce rivelando al mondo chi siamo, e nel Sud si entrerà nelle ombre al fine di elaborare ciò che siamo.
E’ solo quando cominciamo a vivere autenticamente che possiamo entrare in sintonia con il nostro scopo più alto e la nostra missione in questa vita.
Per chi è più sensibile e in ascolto con se stesso, le ultime settimane potrebbero essere state un po’ pesanti: il passaggio non è mai semplice, in particolare se nei mesi invernali hai compreso ed elaborato molto di te.
Questa notte lascia andare il vecchio ed entra nel nuovo, riapri il tuo cuore alla luce e tutto passerà.
Entra nella tua verità e diventa ciò che in realtà sei destinato ad essere.
Ti abbraccio
Francesca
Lascia un commento