Ogni antica cultura aveva una sua storia della creazione che parlava dell’inizio del mondo. 

Ma questa storia non era soltanto un racconto di ciò che era avvenuto in passato, ma anche una descrizione del modo in cui la creazione si ripete nell’eterno presente. 

Spesso la storia della creazione narrava di come l’Uno, l’Essere primordiale universale, si era diviso in due principi cosmici – maschio e femmina, Cielo e Terra – che poi avevano fatto l’amore e dato vita all’Universo. 

La maggior parte delle antiche culture considerava il Cielo come essere maschile e la Terra femminile.

La luce del Sole, il lampo e la pioggia provenivano dal Padre celeste per fecondare il corpo della Madre (la parola materia deriva dal latino mater, ossia “madre”), che a sua volta faceva nascere la vita nelle sue molteplici forme.

Come momenti in cui i cicli della Terra e del Cielo raggiungono i loro estremi, i Solstizi erano occasioni che portavano i principi del divino maschile e femminile al centro dell’attenzione. 

Gli antichi Cinesi, per esempio, credevano che al sorgere del Sole del Solstizio d’ inverno, il principio maschile lo Yang, venisse al mondo per cominciare i suoi sei mesi di ascesa. 

E ancora, secondo le antiche tradizioni taoiste cinesi, il momento più propizio per venerare la dea Terra è all’alba del Solstizio d’estate.

Questo perché «in quel momento nasce lo Yin, il principio femminile, che comincia a crescere mentre lo yang, il principio maschile,  comincia a perdere vigore»’. 

Che non ci sia una corrispondente festa cristiana di Mezzestate che celebri il divino femminile è, probabilmente, indice del grado di squilibrio tra i principi cosmico-sessuali presente nella nostra civiltà.

Quest’anno il solstizio d’estate cade tra il 20 giugno, poco prima della luna piena. Questo è di particolare importanza e amplifica le energie cosmiche di questa giornata già potente.

Il solstizio d’estate è un momento potente della fertilità, dovrebbe essere una festa di auto-espressione. E’ un momento per celebrare l’energia femminile, la grazia, la creatività e l’intuizione.

E’ un momento per aprire il nostro cuore alla luce e abbracciare la vitalità della natura.

Il solstizio d’estate porta in avanti l’energia che ci permette di uscire dal nostro stato interno e ci porta luce. Tutto ciò che abbiamo contemplato durante i mesi invernali può ora essere versato all’esterno, portando con sé un senso di libertà e leggerezza.

Tutto questo sarà esaltato poi e potenziato dalla luna piena. La luna piena è il tempo della dea, e in molti modi, questo giorno sarà come l’incontro del Dio Sole con la Dea Luna.Si tratta della combinazione del maschile con il femminile al fine di creare completa armonia.Questa fusione energica di luce e buio è estremamente potente, è un lasciare il vecchio per entrare nel nuovo.

Il  20 giugno, giorno del solstizio d’estate, è un momento di completa rinascita, e se entri in sintonia con il ronzio del tuo cuore e del tuo spirito potrai avere un’idea di ciò che è in serbo per te,  sulla tua strada. 

  • Questa potente energia ti aiuterà ad ottenere una più chiara comprensione di chi sei, del tuo scopo e diquale sarà il tuo prossimo passo.

Nel sud del mondo,invece,  il solstizio di giugno comporta la partenza dell’inverno. In questo giorno, la notte sarà più lunga e il giorno sarà più breve. Indipendentemente da dove si vive, il solstizio di giugno insieme con la luna piena sta per aiutare ognuno ad entrare in sintonia con chi siamo veramente. Nel nord del mondo ci farà entrare nella luce rivelando al mondo chi siamo, e nel Sud si entrerà nelle ombre al fine di elaborare ciò che siamo.

E’ solo quando cominciamo a vivere autenticamente, ascoltando il cuore,  che possiamo entrare in sintonia con il nostro scopo più alto e la nostra missione in questa vita.

  • Per chi è più sensibile e in ascolto con se stesso, le settimane che precedono il solstizio potrebbero essere un’ po’ faticose. Lo sai perchè ? 

Il passaggio non è mai semplice, in particolare se nei mesi invernali hai compreso, elaborato e lavorato molto su di te. 

La notte del solstizio, ti suggerisco di:

  • lasciare andare il vecchio
  • di aprirti  
  • lasciar entrare il nuovo
  • riapri il tuo cuore alla luce
  • celebra questo solstizio d’estate!
  • Entra nella tua verità e diventa ciò che in realtà sei destinata ad essere.

Questo il mio augurio per per, per il prossimo 20 giugno 🙏🏼

Se desideri celebrare con me, con noi, questo solstizio d’estate, ho creato un evento per celebrare il sole, nel giorno del suo trionfo il 20 giugno! 

Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!

Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.

Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.

Podcast_ pulizia energetica

Ti abbraccio di luce 💫

Sahaja Francesca