22 Dicembre, la serata del Solstizio d’inverno.

Il giorno in cui le tenebre sovrastano la luce e la notte è la più lunga di tutto l’anno. In antichità il solstizio di Inverno era una importante festività dei popoli pagani. Veniva chiamato anche mezzo Inverno,YULE.

Come tutti i momenti di passaggio, Yule è un periodo carico di valenze simboliche e magiche, dominato da miti e simboli provenienti da un passato lontanissimo. 22 Dicembre, la festa del Sole che torna a splendere, da domani infatti guadagneremo qualche minuto di luce in più ogni giorno.

Un momento di passaggio così delicato richiede calma e per questo, ti suggerisco di ritagliarti qualche momento di tranquillità dedicandoti ad attività come la lettura e la meditazione.

Vuoi conoscere i due rituali per onorare e purificarti in questo Solstizio d’Inverno?

Continua a leggere fino alla fine.

Come tutti i momenti di passaggio, Yule è un periodo carico di valenze simboliche e magiche, dominato da miti e simboli provenienti da un passato lontanissimo, e proprio da qui, dai nostri antenati, dal passato ho scelto i due rituali che farò oggi. 

Un transito così delicato richiede calma. Per questo, ti suggerisco di ritagliarti qualche momento di tranquillità dedicandoti ad attività come la lettura e la meditazione. (questi i primi 2 rituali che ti suggerisco). 

Lascia che ti spieghi ben 2 rituali che puoi fare comodamente a casa tua! 

Il primo, è semplicissimo quanto efficace, simboleggia proprio la rinascita è il bagno caldo. L’acqua rappresenta infatti le acque uterine, da cui lasciarsi teneramente cullare in vista della nuova vita. Se non hai la vasca, fatti una doccia calda e usa del sale per lavarti braccia e spalle. 

Essendo il Solstizio invernale il momento in cui l’oscurità tocca l’apice, esso ci invita a guardarci dentro, lasciarci andare all’oscurità, che per sua natura concilia la capacità di fluire con la vita abbandonando la sete di controllo tipica della veglia. 

È anche il momento giusto per liberarsi del passato scomodo.

Ed eccoti il secondo rituale, questo è molto antico e ci è stato tramandato fino ad oggi.

Consiste nel distruggere vecchie stoviglie, gettare vie cianfrusaglie inutili per fare spazio al nuovo.

Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!

Per condividere con me quale rituale hai scelto di fare scrivimi: sarò ben felice di risponderti.

Ti abbraccio di luce 💫

Francesca