È tempo che tu smetta di cercare fuori di te,

tutto quello che potrebbe

renderti felice.

Guarda in te, torna a casa.

Ancora una volta inizio citando Osho proprio perché oggi ti parlerò di come “fare ritorno a casa”, secondo le antiche usanze del popolo dei Nativi, attraverso la Tenda della Luna.

Attenzione!!

Questo particolare articolo è pensato per le donne, di qualsiasi età ed è utile da ascoltare per ogni uomo in tutti i suoi molteplici ruoli.

La Tenda della Luna è il posto della donna, il luogo in cui le donne si ritrovano durante il loro periodo mestruale per essere in comunione le une con altre e con i mutamenti che si verificano all’interno dei loro corpi.

Molto tempo fa, durante questo speciale periodo del ciclo lunare, le donne venivano allontanate dai doveri familiari perché potessero ritirarsi nella Tenda della Luna e beneficiare della compagnia delle loro Sorelle.

Tradizionalmente, il Tempo della Luna è il sacro momento in cui una donna viene onorata come una Madre della Forza Creatrice. In questo periodo la donna abbandona la vecchia energia trasportata dal corpo e si prepara a ricollegarsi con la nuova fertilità di Madre Terra che porterà in sé nel corso della Luna o mese seguente. 

I nostri Antenati compresero l’importanza di lasciare che ogni donna avesse il suo Spazio Sacro durante questo tempo di ricollegamento con la Terra, perché le donne erano portatrici di abbondanza e di fertilità.

Le donne erano le madri che avrebbero ampliato la Tribù donando nuovi figli, favorito la fertilità dei raccolti grazie al loro collegamento con Madre Terra e custodito i sogni della Nazione nel loro ventre fino a renderli realtà. 

Nel periodo della Luna le donne non erano feconde e, non potendo concepire, avevano diritto al loro momento di riposo.

Nessuno avrebbe mai osato impedire a una donna di recarsi al ritiro durante il Tempo della Luna.

Sarebbe stata una mossa pericolosa da parte di qualsiasi Membro della Tribù insistere perché una donna continuasse a eseguire i propri doveri domestici: avrebbe creato una frattura nel suo indispensabile e naturale momento di collegamento con sé stessa.

Tale comportamento poteva scatenare la collera di Madre Terra.

Pertanto, se a qualche donna veniva negato il diritto di collegarsi con Nonna Luna e/o Madre Terra, la fertilità e l’abbondanza della Tribù o dell’intera Nazione, potevano essere compromesse. 

 

Gran parte di questo collegamento si è perso nel mondo odierno ed è mia opinione che molti dei problemi che le donne moderne si trovano ad affrontare in relazione ai propri organi sessuali potrebbero essere mitigati se si continuasse a onorare la necessità di ritirarsi e di ricollegarsi con Madre Terra e Nonna Luna.

 

Nonna Luna regola il flusso delle maree e il ciclo della donna segue lo stesso tipo di ritmo.

Quando più donne condividono uno stesso spazio vitale, i loro corpi cominciano a sincronizzare i cicli mestruali e alla fine tutte avranno il Tempo della Luna simultaneamente. Tale ritmo naturale è uno dei legami della Sorellanza.

Le Tende di Medicina e le Tende della Luna delle donne vengono a volte chiamate “Tende Nere”. 

Il nero è il colore dell’Ovest nella Ruota di Medicina. L’Ovest è il luogo della donna, il luogo di tutti i nostri domani e la dimora dell’Orso.

Come l’Orso si ritira nella grotta per digerire le informazioni e il cibo accumulati durante l’anno, così la donna si ritira nella Tenda della Luna per onorare i doni che ha ricevuto da Madre Terra durante la Luna passata. 

Il colore nero del cielo notturno è dominato dalla luce argentea di Nonna Luna ed è di natura femminile. Questo è un altro motivo per cui le tende della donna sono chiamate Tende Nere.

È proprio durante il Tempo della Luna che le donne condividono le loro visioni, i sogni, le esperienze e i talenti.

Poiché le Tende Nere sono proibite agli uomini – proprio come le Società e i Clan dei Guerrieri sono proibiti alle donne – a ciascun genere è consentito di riunirsi con gli altri componenti nell’ambito della rispettiva Fratellanza o Sorellanza che funge loro da sostegno e favorisce lo scambio delle comprensioni individuali che rafforzano la totalità. 

Le Tende Nere costituiscono il centro della Medicina della Donna e l’unità della Sorellanza.

Secondo la Tradizione dei Nativi, ciascuno stadio della crescita femminile viene festeggiato e spiegato alle giovani ragazze che stanno per diventare donne. 

L’insegnamento inizia prima del menarca ed è segnato da un “rito di passaggio.”

Ogni femmina della Tribù viene rispettata per il fatto di essere una Madre della Forza Creatrice.

A ciascuna ragazza viene spiegato il Ciclo della Luna quando è pronta a diventare una forza capace di regolare il flusso della marea, come Nonna Luna.

La ragazza impara a rispettare il corpo e le sue necessità; inoltre, viene istruita sul significato di essere donna e preparata a prendere il proprio ruolo tra le altre donne della Tribù. 

Questo include:

  • l’apprendimento dei doveri di moglie e di madre, la pratica dell’artigianato, lo sviluppo della creatività, l’uso dell’intuizione, lo sviluppo dei talenti e delle qualità personali, la comprensione della Cerimonia e del rituale, l’assistenza al parto e l’impiego della facoltà di collegarsi ai propri Totem personali e alla propria Medicina.

Durante il Tempo della Luna, alle donne non veniva permesso:

  • di cucinare, di danzare, di partecipare alle Cerimonie o di condividere le attività quotidiane con gli uomini.

Molti, al giorno d’oggi, hanno frainteso questa usanza. La Tradizione viene dal fatto che le donne avevano bisogno di accudire loro stesse durante il periodo infecondo. 

Provate a pensare al sollievo che una tale pratica potrebbe procurare alla donna moderna e a tutta la sua famiglia, la quale si trova anche ad affrontare i mutamenti di umore tipici di questo periodo.

Quelli che avevano frainteso questa pratica credevano che le donne fossero considerate sporche durante il loro Tempo della luna, ma in realtà si trattava di un momento di grande onore per la donna.

Era considerato un diritto sacrosanto della donna il fatto di potersi ritirare per essere accudita e nutrita da Madre Terra, poiché ella aveva già adempito alla propria responsabilità di nutrire gli altri durante tutto il resto del mese.

Gli insegnamenti peculiari della Tenda della Luna sono concepiti per permettere a ciascuna donna di rapportarsi alle energie della Madre e della Nonna.

Il che vuol dire che i ruoli della donna vengono esplorati a fondo. Quello di Madre-Nutrice è un ruolo che la donna sperimenterà durante il suo Cammino sulla Terra. Questo ruolo comporterà la gravidanza e il parto, ma anche la cura e l’amore incondizionato per i bimbi che crescono. I bambini sono rispettati per i talenti particolari che possiedono e vengono sempre guidati dalle madri ad accettare, onorare e sviluppare con gioia tali doti.

Questo testo è liberamente tratto e modificato da “Le carte del sentiero sacro” di Sams.

Ecco, per oggi è tutto. 

La Tenda della Luna parla di ritiro.

Ti suggerisco quindi di concederti una pausa, ogni volta che hai le mestruazioni, perché hai bisogno di rifornirti di energia. 

In un certo senso questo è un momento sterile: hai bisogno di stare sola per prepararti a un cambiamento.

Il ritiro non è un atto di debolezza; è un atto di forza.

Senza il ritiro il futuro non può mettere radici nel presente.

Sappi che, riposandoti ora, ti stai preparando a un nuovo momento di attività feconda. Essere sola in questo momento ti permetterà di fare quelle cose che più ti piacciono senza ricevere interferenze. Ricordati che possono anche accadere miracoli quando ti fermi e ti concedi la possibilità di un nuovo e fresco inizio. Provare per credere. 

Detto questo, spero che questo articolo ti sia stato utile!

Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento scrivimi: sarò ben felice di risponderti.

Ti ricordo che questo articolo lo puoi anche ascoltare come podcast, su Spotify, clicca qui.

Podcast_ pulizia energetica

Ti abbraccio di luce 💫

Sahaja Francesca