Siete tornati dalle vacanze?
E’ stimato che tra un cocktail in più, un croissant al cioccolato o una pizzetta prima di andare a letto e un’immersione nel gelato, i kg che si accumulano tornando dalle vacanze sono di media 2 o 3.
Niente di trascendentale, è vero: si perdono molto facilmente una volta tornate a casa dalle vacanze! Anche perchè, senza l’”Ansia da prova costume” si può ricominciare a dedicarsi a noi stesse con la dovuta calma e la dovuta tranquillità.
E poi il ritorno dalle vacanze è anche perfetto per decidere di cambiare qualcosa nelle abitudini personali 😉
Tornare in forma dopo le vacanze: consigli su come iniziare al meglio da settembre!
INIZIA SUBITO…
Crea un piano d’attacco: e poi inizia! Inizia da oggi, anche se sono le 19, non rimandare più! Scriviti gli obiettivi che vuoi raggiungere ed indicativamente in quanto tempo: eliminare qualche kg, rassodare una parte del tuo corpo (o tutto), incrementare il fiato, essere più forte, depurare l’organismo..
LA COLAZIONE!
La regola aurea per il benessere che passa dalla tavola è: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Una colazione piccolina, consumata velocemente o peggio, saltata, non solo non vi fa dimagrire, vi porta ad ingrassare. Mangiate di più a colazione rispetto agli altri pasti e lasciate la cena leggera (Alla fine, a meno di esigenze particolari, dopo cena le attività si fermano e non abbiamo proprio così bisogno di energie..)
NO ALCOOL, NO BIBITE GASSATE
Cioè, non venite a dirmi che dopo aver dormito 8 ore, mangiato equilibrato e fatto sport arriva il weekend e bevete tonnellate di alcoolici o di bibite gassate. Eh no!!! Un bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno, però limitarsi in questo caso è la parola d’ordine
BERE ACQUA
E’ importante ricordarsi di bere durante tutta la giornata. L’acqua è fondamentale per eliminare le scorie in eccesso dovute agli stravizi alimentari. Qualunque terapia depurativa non avrà nessun effetto se non è affiancata a una corretta idratazione.
ATTIVA IL METABOLISMO
Oltre a mangiare e bere sano occorre dare una bella sveglia al metabolismo: in questo compito, oltre all’attività fisica aiutano gli alimenti ricchi di fibre come le verdure, i legumi, i cereali integrali.
Nell’ottica del primo periodo di depurazione evitate invece il caffè che alla lunga irrita.
MANGIARE.. CRUDO!
Uno dei trucchetti per depurare il nostro corpo più velocemente è quello di preferire, almeno per qualche giorno, alimenti crudi. Frutta, verdura in particolare.
MANGIARE.. INTEGRALE!
Prova anche a mangiare solo e soltanto cereali integrali (e non raffinati), almeno per una settimana. Sono più ricchi di fibre e aiutano, insieme alla frutta e alla verdura, ad eliminare le scorie.
MUOVITI
Allo stesso modo è importante muoversi: non serve necessariamente correre una maratona, è sufficiente camminare a passo svelto 30-40 minuti di seguito tutti i giorni, ritagliandosi qualche momento la mattina presto o magari in pausa pranzo.