Oggi vediamo insieme un trucco goloso che ci può aiutare a raggiungere la nostra quota giornaliera di proteine. Pensata per gli sportivi, ma non solo.
Trasformiamo insieme i nutrienti del mattino in una torta dolce preparata quasi esclusivamente con proteine. Così iniziamo meglio la giornata e con molta più energia.
Ecco la lista della spesa:
150gr di mandorle tritate
150 gr di cioccolato fondente (io uso cacao amaro per praticità)
150 gr di marmellata di arance o limoni senza zucchero
200 gr ricotta
100 gr uvetta (io uso un mix di frutta secca)
100 gr pinoli (io uso semi di girasole)
4 uova fresche
Preparala così:
Se usi il cioccolato, scioglilo a bagnomaria. Se invece fai come me e metti il cacao amaro devi armarti di santa pazienza, perché l’impasto è meno liquido.
In una ciotola, mescola le mandorle tritate, il cioccolato fuso (o il cacao), i tuorli, la marmellata, la ricotta, l’uvetta, i pinoli e per ultimi gli albumi montati a neve.
Versa il composto in una teglia rivestita da carta da forno e aggiungi sulla superficie i rimanenti pinoli. (io non l’ho fatto, ma tu fallo!)
Inforna a 160 gradi per 30 minuti.
Lascia raffreddare e gustati al mattino la tua fetta di torta accompagnata da un buon caffè. Senza zucchero, ma gustosa. Sentirai infatti il sapore della frutta secca e del cacao ben amalgamati.
Ricordati: un’intelligente gestione degli apporti proteici, nel lungo periodo, può fare la differenza tra una buona massa muscolare e una scarsa. Perciò, valuta sempre bene la tua alimentazione e non privarti mai delle proteine.
Lascia un commento